La ripresa con relativo rilancio del comparto edile sta riflettendo proporzionalmente la crescita del numero dei cantieri. Purtroppo però, in questo contesto, emergono anche dati molto preoccupanti, legati al costante aumento degli infortuni sul lavoro dovuti sostanzialmente a motivi persistenti, quali la mancanza di adeguata formazione e la scarsa attenzione al rispetto delle norme di sicurezza nei cantieri stessi.

Data la situazione, l’Ispettorato nazionale del lavoro (INL) ha annunciato l’attivazione di una campagna straordinaria di vigilanza nel settore edile, settore in cui l’Ispettorato conserva la piena competenza seppure in concorrenza con le AUSL ed altri organi di controllo.

I controlli, che sono in atto su tutto il territorio nazionale e che si sono ulteriormente intensificati nell’ultimo periodo, vertono soprattutto sulla verifica del rispetto delle norme in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, ed in particolare:

  • condizioni di salute e sicurezza, rispetto dei protocolli anticontagio (Covid-19), predisposizione di tutta la documentazione obbligatoria come la Valutazione dei Rischi (DVR), le valutazioni strumentali (rumori, vibrazioni, ecc), la presenza del PSC, del POS, sulla veridicità e adeguatezza dei percorsi formativi dei lavoratori e della relativa attestazione, sulla corretta individuazione dei Preposti, nonché l’attivazione della sorveglianza sanitaria;
  • in merito alla corretta instaurazione e gestione dei rapporti di lavoro, con particolare riguardo all’applicazione del contratto collettivo dell’edilizia per le imprese operanti nel settore, ai connessi obblighi di iscrizione alla Cassa Edile, alla veridicità dei part time, alla verifica della genuinità delle posizioni artigiane e del coretto inquadramento dei lavoratori
  • sulla gestione e regolarità dei distacchi e delle ipotesi di codatorialità, degli appalti e dei subappalti, con particolare attenzione alle sempre più diffuse forme di esternalizzazione.

Inoltre vi saranno anche verifiche della conformità normativa sulle attrezzature di lavoro, nonché sulle modalità del relativo utilizzo durante l’intero ciclo di vita (installazione, preparazione, avvio, funzionamento, pulitura, manutenzione, smantellamento), come ad esempio il corretto montaggio di ponteggi, l’utilizzo di trabattelli, scale, ecc…

Destinatari dei controlli potranno essere sia le realtà produttive oggetto di fondate segnalazioni e richieste d’intervento, sia i cantieri edili individuati attraverso un’attività di controllo preventiva sul territorio ed anche dallo scambio di dati e informazioni con le Casse Edili.

Tutto ciò finalizzato per il raggiungimento di un obbiettivo comune: avere meno incidenti possibili in un comparto così importante per l’economia del nostro Paese.

Ci rendiamo conto che le attenzioni che deve avere un Datore di Lavoro siano tantissime, così come è alto l’impegno in ordine di tempo ed economico da dedicare all’espletamento degli obblighi in materia di salute e sicurezza, ma al contempo siamo sicuri che solo il rispetto delle norme ed un forte senso di responsabilità da parte di tutti coloro che sono impegnati in cantiere, possa portare ad un ambiente di lavoro più sicuro, con meno infortuni e di riflesso ad un incremento della competitività aziendale.

Gli addetti del Settore Sicurezza di CNA ROMAGNA SERVIZI sono a disposizione per ogni assistenza o consulenza necessaria.

Richiedi informazioni verrai contattato nel piu’ breve tempo possibile











    No



    INFORMATIVA PRIVACY

    Ai sensi del GDPR 679/19 (REGOLAMENTO EUROPEO) si informa che i Suoi dati vengono raccolti al fine di adempiere, prima della conclusione del contratto, a Sue specifiche richieste. I dati saranno elaborati tramite strumenti manuali, informatici e telematici. Il conferimento dei dati ha natura facoltativa. I dati non saranno oggetto di diffusione, ma potranno essere comunicati alle società del sistema CNA Rimini e messi a conoscenza degli incaricati dello specifico ufficio. La si informa dell’esistenza del suo diritto a chiederci l’accesso ai suoi dati personali, di rettifica, di cancellazione degli stessi, di limitazione del trattamento, dei dati che la riguardano, di opporsi al loro trattamento, alla portabilità dei dati.

    Titolare del trattamento è CNA Associazione Territoriale di Rimini, con sede a Rimini, P.le Tosi 4

    Per prendere visione dell’informativa completa chiedere al titolare del trattamento oppure collegarsi su www.cnarimini.it.

    LIBERATORIA DI AUTORIZZAZIONE PER RIPRESE VIDEO-FOTOGRAFICHE

    Durante l’evento vengono effettuate registrazioni audio video e riprese fotografiche, anche di natura ritrattistica, che riprendono il/la sottoscritto/a. Parte del materiale fotografico e video realizzato dalla società potrà essere pubblicato sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate al web-streaming dell’evento, su riviste o in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione ed utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento.

    Il sottoscritto/a è stato/a informato/a sul contenuto dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679. Tanto premesso, il sottoscritto/a, come sopra identificato/a,

    autorizza,

    CNA ASSOCIAZIONE TERRITORIALE DI RIMINI, con sede in P.le Tosi 4 – Rimini (RN) alla detenzione del materiale fotografico e video di cui sopra ed alla utilizzazione del medesimo per la relativa pubblicazione sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate alla web-streaming dell’evento, su riviste o brochures, o depliant, sui social network e in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione e utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento, senza aver nulla a pretendere o recriminare.

    Tale autorizzazione è subordinata al mantenimento della massima riservatezza circa i propri dati.

    La presente autorizzazione potrà essere revocata in qualunque momento, inviando la revoca per iscritto con raccomandata A/R al Titolare, presso la sede legale come sopra indicata. La revoca avrà effetto a decorrere dalla data di ricezione della raccomandata da parte del Titolare che sarà tenuto ad attestare l’avvenuta rimozione delle immagini oggetto di revoca. Resta inteso che la revoca non avrà alcun effetto rispetto ai trattamenti già effettuati e altrettanto dovrà aversi nel caso in cui la cancellazione/la rimozione dei dati sia diventata impossibile o comunque di difficile realizzazione, come per esempio nel caso di salvataggio effettuato da soggetti terzi sui propri pc o altri supporti e la loro pubblicazione su brochures, o depliant.

    Lo/La scrivente solleva il Titolare da ogni incombenza economica e da ogni responsabilità inerente un uso scorretto del materiale fotografico da parte degli utenti dei siti o, comunque, di terzi; con la presente liberatoria il Titolare viene svincolato da ogni responsabilità diretta o indiretta inerente i danni all’immagine o alla riservatezza che esulino dagli obblighi cui è per legge tenuto.

    Fa divieto al Titolare di utilizzare le immagini raccolte secondo modalità che ne pregiudichino la dignità personale e professionale ed il decoro. La posa delle immagini è da considerarsi effettuata in forma del tutto gratuita.