Benvenuti in Atelier 2025 è l’iniziativa promossa da CNA Federmoda, giunta alla sua terza edizione, nata per raccontare al grande pubblico il valore del saper fare artigiano nella moda italiana e per avvicinare le nuove generazioni ai mestieri che ne costituiscono le radici.

Un vero e proprio racconto corale del Made in Italy in programma dal 21 al 23 novembre che vedrà protagonista anche il territorio riminese insieme agli artigiani della moda di tutta Italia pronti ad aprire le porte dei propri laboratori, atelier e botteghe per un lungo fine settimana dedicato alla scoperta dei processi creativi e produttivi che danno vita al Made in Italy di qualità. Un’occasione per entrare nei luoghi in cui nascono le collezioni, osservare le lavorazioni da vicino, incontrare i maestri artigiani e vivere un’esperienza autentica tra creatività, tecnica e bellezza con l’intento di valorizzare e spiegare l’artigianato e il suo ruolo nel sistema produttivo italiano.

Non ha dubbi Roberto Corbelli Presidente CNA Federmoda Rimini rispetto gli obiettivi di Benvenuti in Atelier 2025 “Con questa iniziativa vogliamo coinvolgere scuole e giovani, per avvicinarli ai mestieri darte e alle professioni del futuro ma anche rafforzare il legame tra impresa e territorio, promuovendo collaborazioni con enti locali, scuole, associazioni e aziende con CNA che si conferma come punto di riferimento del sistema moda artigiano italiano. Siamo al lavoro – aggiunge Corbelli – per coinvolgere tutti i profili del territorio utili a raccontare questo grande bacino e patrimonio di conoscenze, tradizioni e potenzialità del mondo della moda del riminese”.

In un momento complicato per l’economia sotto la scure dei dazi diventa ancora più strategico avere consapevolezza dell’importanza del Made in Italy per darne il giusto valore con la consapevolezza di come oltre il 60% delle imprese italiane della moda sia artigiano: un patrimonio diffuso che unisce tradizione, innovazione e legame con il territorio.

Oggi più che mai, è necessario ricordare che un marchio non è un marchio di garanzia se non garantisce davvero – puntualizza Corbelli  La responsabilità non può essere delegata, né esternalizzata a strutture terze: chi mette il proprio nome su un prodotto deve rispondere pienamente della sua qualità, della sua origine e delle condizioni in cui è stato realizzato. Un brand che fonda la propria reputazione sulleccellenza del “Made in Italy” ma non conosce, o non vuole conoscere, la propria filiera produttiva, non offre alcuna garanzia al consumatore, ma solo un simbolo svuotato di senso. La vera credibilità del nostro sistema moda passa dalla corresponsabilità tra marchi e produttori, dal riconoscimento del valore di chi lavora e dalla trasparenza lungo tutta la catena di fornitura. Solo così la certificazione potrà essere uno strumento di verità, e non una procedura formale che copre le disuguaglianze e i paradossi della globalizzazione. CNA Federmoda continuerà a battersi perché il Made in Italy resti sinonimo di sostanza, non di apparenza; di garanzia reale, non di etichette autoreferenziali.

Richiedi informazioni verrai contattato nel piu’ breve tempo possibile











    No



    INFORMATIVA PRIVACY

    Ai sensi del GDPR 679/19 (REGOLAMENTO EUROPEO) si informa che i Suoi dati vengono raccolti al fine di adempiere, prima della conclusione del contratto, a Sue specifiche richieste. I dati saranno elaborati tramite strumenti manuali, informatici e telematici. Il conferimento dei dati ha natura facoltativa. I dati non saranno oggetto di diffusione, ma potranno essere comunicati alle società del sistema CNA Rimini e messi a conoscenza degli incaricati dello specifico ufficio. La si informa dell’esistenza del suo diritto a chiederci l’accesso ai suoi dati personali, di rettifica, di cancellazione degli stessi, di limitazione del trattamento, dei dati che la riguardano, di opporsi al loro trattamento, alla portabilità dei dati.

    Titolare del trattamento è CNA Associazione Territoriale di Rimini, con sede a Rimini, P.le Tosi 4

    Per prendere visione dell’informativa completa chiedere al titolare del trattamento oppure collegarsi su www.cnarimini.it.

    LIBERATORIA DI AUTORIZZAZIONE PER RIPRESE VIDEO-FOTOGRAFICHE

    Durante l’evento vengono effettuate registrazioni audio video e riprese fotografiche, anche di natura ritrattistica, che riprendono il/la sottoscritto/a. Parte del materiale fotografico e video realizzato dalla società potrà essere pubblicato sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate al web-streaming dell’evento, su riviste o in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione ed utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento.

    Il sottoscritto/a è stato/a informato/a sul contenuto dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679. Tanto premesso, il sottoscritto/a, come sopra identificato/a,

    autorizza,

    CNA ASSOCIAZIONE TERRITORIALE DI RIMINI, con sede in P.le Tosi 4 – Rimini (RN) alla detenzione del materiale fotografico e video di cui sopra ed alla utilizzazione del medesimo per la relativa pubblicazione sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate alla web-streaming dell’evento, su riviste o brochures, o depliant, sui social network e in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione e utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento, senza aver nulla a pretendere o recriminare.

    Tale autorizzazione è subordinata al mantenimento della massima riservatezza circa i propri dati.

    La presente autorizzazione potrà essere revocata in qualunque momento, inviando la revoca per iscritto con raccomandata A/R al Titolare, presso la sede legale come sopra indicata. La revoca avrà effetto a decorrere dalla data di ricezione della raccomandata da parte del Titolare che sarà tenuto ad attestare l’avvenuta rimozione delle immagini oggetto di revoca. Resta inteso che la revoca non avrà alcun effetto rispetto ai trattamenti già effettuati e altrettanto dovrà aversi nel caso in cui la cancellazione/la rimozione dei dati sia diventata impossibile o comunque di difficile realizzazione, come per esempio nel caso di salvataggio effettuato da soggetti terzi sui propri pc o altri supporti e la loro pubblicazione su brochures, o depliant.

    Lo/La scrivente solleva il Titolare da ogni incombenza economica e da ogni responsabilità inerente un uso scorretto del materiale fotografico da parte degli utenti dei siti o, comunque, di terzi; con la presente liberatoria il Titolare viene svincolato da ogni responsabilità diretta o indiretta inerente i danni all’immagine o alla riservatezza che esulino dagli obblighi cui è per legge tenuto.

    Fa divieto al Titolare di utilizzare le immagini raccolte secondo modalità che ne pregiudichino la dignità personale e professionale ed il decoro. La posa delle immagini è da considerarsi effettuata in forma del tutto gratuita.