Bando per il sostegno di esperienze formative in situazione e per l’inserimento in impresa di figure professionali strategiche per lo sviluppo di modelli di business innovativi, inclusivi e responsabili
Descrizione dell’intervento
La Camera di commercio della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini assegna contributi per lo sviluppo delle competenze più richieste dalle aziende del proprio territorio e per promuovere modelli di business delle imprese innovativi, inclusivi e responsabili per una maggiore competitività, anche a livello internazionale, mediante l’inserimento di nuove figure, anche high skill.
La presente costituisce inoltre una risposta alla grave crisi economica e occupazionale conseguente all’emergenza legata al diffondersi della pandemia Covid-19 che richiede a tutti, imprese e lavoratori, uno speciale sforzo di rigenerazione e capacità di adattamento e cambiamento per ritrovare, in un contesto di sicurezza sanitaria, una vincente capacità competitiva e una rinnovata stabilità.
Ambiti di intervento
Iniziative progettate/realizzate dalle imprese per la sicurezza della ripartenza, la formazione, l’aggiornamento, il riorientamento delle competenze nella fase di gestione dell’emergenza e per il rilancio produttivo, attraverso le seguenti leve:
Linea A “Inserimento in azienda di risorse umane funzionali al rilancio produttivo”: contributi per tirocini extracurriculari, contratti di apprendistato o assunzioni a tempo determinato della durata di almeno 3 mesi ovvero a tempo indeterminato con l’obiettivo di innovare la gestione del lavoro e gli stessi processi aziendali attraverso l’inserimento di nuove competenze legate alle seguenti tematiche:
- digitalizzazione d’impresa
- innovazione di processo o di prodotto
- economia circolare, sostenibilità ambientale e sociale (Responsabilità sociale d’impresa)
- sviluppo di modelli organizzativi innovativi
- internazionalizzazione e penetrazione dei mercati stranieri
- strategia aziendale per il miglioramento delle condizioni di salute e di sicurezza nei luoghi di lavoro
- introduzione di nuove figure high skill per l’innovazione d’impresa.
Linea B “Formazione delle competenze presso le imprese per la ripartenza e la resilienza”: contributi per azioni finalizzate alla crescita delle competenze in materia di:
- formazione e/o assistenza per la salute e sicurezza;
- formazione e/o assistenza per l’organizzazione del lavoro;
- formazione e/o assistenza per le competenze strategiche;
Linea C “Realizzazione di percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento”: realizzazione di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) effettuati nel periodo compreso dall’01/01/2021 al 30/9/2021, con durata minima di 70 ore svolte nel corso del predetto periodo, delle quali almeno il 50% in presenza presso l’impresa.
Spese ammissibili
Sono ammissibili le spese per:
Linea A: tirocini extracurriculari, contratti di apprendistato, assunzioni a tempo determinato/indeterminato sottoscritti a partire dall’1/1/2021 e della durata di almeno tre mesi per i contratti a termine a titolo oneroso;
Linea B: servizi di assistenza e/o formazione professionale coerente con le finalità del bando.
Linea C: viene attribuito, in presenza delle condizioni descritte all’art. 2 del bando, un contributo a forfait nella misura indicata all’art. 3.
I costi ammissibili devono riguardare interventi presso la sede o le unità locali ubicate nelle province di Forlì-Cesena o Rimini.
Tutte le spese (al netto di Iva) devono essere inerenti a oneri di competenza dell’anno 2021 e documentate da fatture emesse a partire dall’01/01/2021 al 30/11/2021, nonchè regolarmente pagate e quietanzate entro la data di trasmissione della rendicontazione.
Soggetti beneficiari
Possono presentare domanda di contributo imprese che, alla data di presentazione della domanda e fino alla concessione dell’aiuto:
- siano Micro o Piccole o Medie imprese come definite dal regolamento UE;
- abbiano sede legale e/o unità locali nelle province di Forlì-Cesena e Rimini
- siano attive e in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese;
- siano in regola con il pagamento del diritto annuale;
- non siano in stato di fallimento, liquidazione (anche volontaria), amministrazione controllata, concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente;
- abbiano assolto gli obblighi contributivi e siano in regola con le normative sulla salute e sicurezza sul lavoro;
- non abbiano forniture in essere con la Camera di commercio.
Esclusivamente per la Linea C: siano iscritte nel Registro nazionale alternanza scuola-lavoro: http://scuolalavoro.registroimprese.it
Ogni impresa può presentare una sola richiesta di contributo anche se comprensiva di più linee. In caso di eventuale presentazione di più domande è tenuta in considerazione solo la prima domanda presentata in ordine cronologico.
Natura ed entità dell’agevolazione
I contributi avranno un importo unitario massimo di:
- 3.000,00 euro per la Linee A o B, elevabile di ulteriori 200,00 euro – forfettari- in caso di inserimento in azienda tramite contratto di apprendistato di persona/e diversamente abile/i certificata/e ai sensi della Legge 104/92 .
- euro 700,00 per la Linea C, elevabile di ulteriori 100,00 euro – forfettari- in caso di inserimento in azienda di studente/i diversamente abile/i certificato/i ai sensi della Legge 104/92
Per la linea A i contributi saranno assegnati come riportato dalla tabella.
Per la linea B il contributo è pari al 50% delle spese sostenute sarà assegnato alle imprese che, sia in fase di presentazione dell’istanza che in fase di rendicontazione, avranno sostenuto spese non inferiori a euro 1.000,00.
Alle imprese in possesso del rating di legalità verrà riconosciuta una premialità di euro 250,00 ulteriore rispetto ai limiti di cui al comma 2 nel rispetto dei pertinenti massimali de minimis.
Presentazione delle domande
E’ ammessa per ciascuna impresa un’unica istanza di contributo; eventuali interventi effettuati su più sedi/unità locali della medesima impresa devono essere riuniti nella medesima domanda di contributo. In caso di eventuale presentazione di più domande è tenuta in considerazione solo la prima domanda presentata in ordine cronologico.
A pena di esclusione, le richieste di contributo devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, del titolare/legale rappresentante, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov, fino alle ore 21:00 del 15/09/2021 salvo chiusura anticipata dei termini per esaurimento fondi. Saranno automaticamente escluse le domande inviate prima e dopo tali termini. Non saranno considerate ammissibili altre modalità di trasmissione delle domande di ammissione al contributo.
A pena di esclusione, alla pratica telematica dovrà essere allegata la seguente documentazione:
- Modello basegenerato dal sistema, che dovrà essere firmato digitalmente dal titolare/legale rappresentante dell’impresa;
- Modulo di domandacompilato in ogni sua parte e firmato digitalmente dal titolare/legale rappresensante dell’impresa (reperibile nella sezione “Guide e moduli”);
- Allegati al modello base, che dovranno essere compilati in ogni loro parte e firmati digitalmente dal titolare/legale rappresentante dell’impresa:
- (per Linea A)copia dei contratti di lavoro/apprendistato (da cui si evinca l’inquadramento contrattuale coerente con la linea di intervento del bando), convenzioni, etc., sottoscritti a partire dall’1/1/2021;
- (per Linea B)preventivi di spesa dei fornitori o copia delle fatture di spesa se già disponibili;
- (per Linea C)copia della convenzione stipulata con l’Istituto scolastico;
- assolvimento dell’imposta di bollo, salvo i casi di esenzione, effettuato con una delle seguenti modalità:
- versamento tramite modello F23, che dovrà essere allegato (facsimile disponibile sul sito internet www.romagna.camcom.it, nella sezione dedicata all’intervento);
- acquisto e annullamento di una marca da bollo, il cui il numero identificativo va riportato nell’apposita sezione del modulo di domanda. L’annullamento deve avvenire mediante perforazione o apposizione della sottoscrizione o della data o di un timbro. La marca da bollo deve essere conservata in originale per eventuali successivi controlli.
La Camera di commercio invia tutte le comunicazioni relative allo stato della pratica e richieste di integrazioni o chiarimenti tramite la propria PEC istituzionale all’indirizzo PEC dell’impresa comunicato e registrato nel Registro Imprese.
Per informazioni
Telefono: 0543.713280
E-mail: occupazione@romagna.camcom.it
Richiedi informazioni verrai contattato nel piu’ breve tempo possibile