Si sono recentemente aperti due bandi per il finanziamento delle aree di sosta e la modernizzazione dell’infrastruttura del trasporto stradale.
Bando albo autotrasporto
Il Comitato Centrale per l’Albo Nazionale dell’autotrasporto ha stanziato €12.149.000,00 per il cofinanziamento di progetti destinati alla realizzazione o upgrade di aree di sosta e parcheggio sicure e protette. Le domande possono essere presentate a decorrere dal 9 ottobre ed entro 60 giorni dalla data di pubblicazione del bando.
Le risorse totali saranno ripartite su due linee di finanziamento denominate rispettivamente “Linea Med” e “Linea Core”, distinte in base all’ubicazione geografica delle aree di sosta e di parcheggio.
Il cofinanziamento erogabile è pari al 30% del costo complessivo dell’intervento proposto e nel limite massimo di € 1.000.000,00. Rientra nella Linea Med la direttrice Adriatica A14 tra Marche ed Emilia- Romagna. Questo bando segue quello europeo, Connecting Europe Facility (CEF), con le stesse finalità, pubblicato lo scorso 24 settembre 2024.
Bando Connecting Europe facility
Le risorse, pari a 320 milioni di euro, sono cumulabili, con alcuni vincoli, con quelle messe a disposizione dall’albo degli autotrasportatori; in questo caso le proposte, potranno essere presentate dai soggetti interessati fino alla scadenza fissata al 21 gennaio 2025. Tuttavia, per poter eseguire le procedure di istruttoria, le proposte dovranno pervenire, entro il 19 dicembre 2024. L’obiettivo del bando è modernizzare l’infrastruttura del trasporto stradale sulla rete TEN-T. Saranno finanziabili opere volte a:
‐sviluppare nuove aree di parcheggio sicure e protette da certificare conformemente al regolamento delegato (UE) 2022/1012 della Commissione (comprese le tecnologie dell’informazione e della comunicazione in materia di sicurezza) sulla rete stradale TEN-T e sui relativi nodi per autocarri e veicoli commerciali;
‐ migliorare la sicurezza delle aree di parcheggio esistenti certificate o da certificare a norma del regolamento delegato (UE) 2022/1012 (comprese le tecnologie dell’informazione e della comunicazione in materia di sicurezza) sulla rete stradale TEN-T per autocarri e veicoli commerciali;
‐ottimizzare l’utilizzo delle aree di parcheggio sicure e protette esistenti per camion e veicoli commerciali attraverso informazioni statiche e dinamiche, compresa la raccolta, l’elaborazione e la diffusione delle informazioni sui parcheggi. Tali interventi sono conformi al regolamento delegato (UE) n. 885/2013 della Commissione[2] e applicare le norme dell’Unione (ad esempio DATEX2) e gli orientamenti, stabilire metodi per misurare dati accurati e affidabili provenienti da sensori, telecamere o altri dispositivi di monitoraggio e analizzare le zone prioritarie necessarie, come definito nel regolamento delegato (UE) n. 885/2013, tenendo conto delle condizioni del traffico, delle carenze o delle carenze delle infrastrutture e delle norme di circolazione.
Per maggiori informazioni Matteo Fabbri mfabbri@cnarimini.it
Richiedi informazioni verrai contattato nel piu’ breve tempo possibile