Si sono recentemente aperti due bandi per il finanziamento delle aree di sosta e la modernizzazione dell’infrastruttura del trasporto stradale.

Bando albo autotrasporto

Il Comitato Centrale per l’Albo Nazionale dell’autotrasporto ha stanziato €12.149.000,00 per il cofinanziamento di progetti destinati alla realizzazione o upgrade di aree di sosta e parcheggio sicure e protette. Le domande possono essere presentate a decorrere dal 9 ottobre ed entro 60 giorni dalla data di pubblicazione del bando.

Le risorse totali saranno ripartite su due linee di finanziamento denominate rispettivamente “Linea Med” e “Linea Core”, distinte in base all’ubicazione geografica delle aree di sosta e di parcheggio.

Il cofinanziamento erogabile è pari al 30% del costo complessivo dell’intervento proposto e nel limite massimo di € 1.000.000,00. Rientra nella Linea Med la direttrice Adriatica A14 tra Marche ed Emilia- Romagna. Questo bando segue quello europeo, Connecting Europe Facility (CEF), con le stesse finalità, pubblicato lo scorso 24 settembre 2024.

Bando Connecting Europe facility

Le risorse, pari a 320 milioni di euro, sono cumulabili, con alcuni vincoli, con quelle messe a disposizione dall’albo degli autotrasportatori; in questo caso le proposte, potranno essere presentate dai soggetti interessati fino alla scadenza fissata al 21 gennaio 2025. Tuttavia, per poter eseguire le procedure di istruttoria, le proposte dovranno pervenire, entro il 19 dicembre 2024. L’obiettivo del bando è modernizzare l’infrastruttura del trasporto stradale sulla rete TEN-T. Saranno finanziabili opere volte a:

‐sviluppare nuove aree di parcheggio sicure e protette da certificare conformemente al regolamento delegato (UE) 2022/1012 della Commissione (comprese le tecnologie dell’informazione e della comunicazione in materia di sicurezza) sulla rete stradale TEN-T e sui relativi nodi per autocarri e veicoli commerciali;

‐ migliorare la sicurezza delle aree di parcheggio esistenti certificate o da certificare a norma del regolamento delegato (UE) 2022/1012 (comprese le tecnologie dell’informazione e della comunicazione in materia di sicurezza) sulla rete stradale TEN-T per autocarri e veicoli commerciali;

‐ottimizzare l’utilizzo delle aree di parcheggio sicure e protette esistenti per camion e veicoli commerciali attraverso informazioni statiche e dinamiche, compresa la raccolta, l’elaborazione e la diffusione delle informazioni sui parcheggi. Tali interventi sono conformi al regolamento delegato (UE) n. 885/2013 della Commissione[2] e applicare le norme dell’Unione (ad esempio DATEX2) e gli orientamenti, stabilire metodi per misurare dati accurati e affidabili provenienti da sensori, telecamere o altri dispositivi di monitoraggio e analizzare le zone prioritarie necessarie, come definito nel regolamento delegato (UE) n. 885/2013, tenendo conto delle condizioni del traffico, delle carenze o delle carenze delle infrastrutture e delle norme di circolazione.

Per maggiori informazioni Matteo Fabbri mfabbri@cnarimini.it

Richiedi informazioni verrai contattato nel piu’ breve tempo possibile











    No



    INFORMATIVA PRIVACY

    Ai sensi del GDPR 679/19 (REGOLAMENTO EUROPEO) si informa che i Suoi dati vengono raccolti al fine di adempiere, prima della conclusione del contratto, a Sue specifiche richieste. I dati saranno elaborati tramite strumenti manuali, informatici e telematici. Il conferimento dei dati ha natura facoltativa. I dati non saranno oggetto di diffusione, ma potranno essere comunicati alle società del sistema CNA Rimini e messi a conoscenza degli incaricati dello specifico ufficio. La si informa dell’esistenza del suo diritto a chiederci l’accesso ai suoi dati personali, di rettifica, di cancellazione degli stessi, di limitazione del trattamento, dei dati che la riguardano, di opporsi al loro trattamento, alla portabilità dei dati.

    Titolare del trattamento è CNA Associazione Territoriale di Rimini, con sede a Rimini, P.le Tosi 4

    Per prendere visione dell’informativa completa chiedere al titolare del trattamento oppure collegarsi su www.cnarimini.it.

    LIBERATORIA DI AUTORIZZAZIONE PER RIPRESE VIDEO-FOTOGRAFICHE

    Durante l’evento vengono effettuate registrazioni audio video e riprese fotografiche, anche di natura ritrattistica, che riprendono il/la sottoscritto/a. Parte del materiale fotografico e video realizzato dalla società potrà essere pubblicato sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate al web-streaming dell’evento, su riviste o in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione ed utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento.

    Il sottoscritto/a è stato/a informato/a sul contenuto dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679. Tanto premesso, il sottoscritto/a, come sopra identificato/a,

    autorizza,

    CNA ASSOCIAZIONE TERRITORIALE DI RIMINI, con sede in P.le Tosi 4 – Rimini (RN) alla detenzione del materiale fotografico e video di cui sopra ed alla utilizzazione del medesimo per la relativa pubblicazione sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate alla web-streaming dell’evento, su riviste o brochures, o depliant, sui social network e in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione e utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento, senza aver nulla a pretendere o recriminare.

    Tale autorizzazione è subordinata al mantenimento della massima riservatezza circa i propri dati.

    La presente autorizzazione potrà essere revocata in qualunque momento, inviando la revoca per iscritto con raccomandata A/R al Titolare, presso la sede legale come sopra indicata. La revoca avrà effetto a decorrere dalla data di ricezione della raccomandata da parte del Titolare che sarà tenuto ad attestare l’avvenuta rimozione delle immagini oggetto di revoca. Resta inteso che la revoca non avrà alcun effetto rispetto ai trattamenti già effettuati e altrettanto dovrà aversi nel caso in cui la cancellazione/la rimozione dei dati sia diventata impossibile o comunque di difficile realizzazione, come per esempio nel caso di salvataggio effettuato da soggetti terzi sui propri pc o altri supporti e la loro pubblicazione su brochures, o depliant.

    Lo/La scrivente solleva il Titolare da ogni incombenza economica e da ogni responsabilità inerente un uso scorretto del materiale fotografico da parte degli utenti dei siti o, comunque, di terzi; con la presente liberatoria il Titolare viene svincolato da ogni responsabilità diretta o indiretta inerente i danni all’immagine o alla riservatezza che esulino dagli obblighi cui è per legge tenuto.

    Fa divieto al Titolare di utilizzare le immagini raccolte secondo modalità che ne pregiudichino la dignità personale e professionale ed il decoro. La posa delle immagini è da considerarsi effettuata in forma del tutto gratuita.