Lo scorso 21 aprile è stato approvato l’Elenco regionale dei prezzi delle opere pubbliche e di difesa del suolo della Regione Emilia-Romagna per il primo semestre dell’anno 2022.

È stato un lungo lavoro avviato già prima dell’approvazione del “Prezziario 2021” che aveva visto CNA critica rispetto all’inadeguatezza e all’incongruità dei prezzi nella scorsa primavera.

Grazie all’attività messa in campo è stato possibile produrre un aggiornamento delle voci che negli ultimi mesi hanno subito significativi rincari tra cui bitumati, serramenti, cordoli e opere murarie.

I prezzi indicati nel prezziario comprendono le quote per le spese generali (16% maggiore rispetto alla precedente versione) e utili di impresa (10%), per i lavori di difesa del suolo è prevista una tolleranza sui prezzi del 15% in più o in meno (IVA esclusa) per tenere conto delle diverse realtà provinciali e delle eventuali caratteristiche dei lavori.

Nei prezzi non sono ricompresi gli oneri relativi alla sicurezza in adempimento alla normativa vigente, per la loro definizione e stima è stata predisposta una apposita sezione .

Nell’elenco è stata indicato il valore medio percentuale della Mano d’opera per facilitarne la redazione del quadro di incidenza arrotondata per eccesso all’unità, incidenze inferiori allo 0,5% non vengono evidenziate.

Altra novità è rappresentata dalla possibilità di incrementare del 10% i prezzi degli interventi di recupero del patrimonio immobiliare esistente con le motivazioni: lavori di modesta entità che richiedono una complessa organizzazione di cantiere, lavori all’interno di edifici esistenti in presenza di attività che non possono essere interrotte, lavori caratterizzati da condizioni locali particolarmente sfavorevoli o lavori caratterizzati da tecnologie complesse.

Il prezzario rimane in vigore fino al 31/12/2022 ma può essere transitoriamente utilizzato fino alla data del 30/06/2023, per i progetti da porre a base di gara la cui approvazione intervenga entro tale data e comunque fino all’approvazione dell’aggiornamento.

Infatti, il lavoro non si esaurisce perché il tavolo tecnico permanente richiesto unitariamente da CNA Emilia Romagna consentirà di continuare ad aggiornare il prezziario ancora nel 2022, presumibilmente con cadenza semestrale.

 Al link il testo della delibera

Testo dell’atto (formato .pdf)

Richiedi informazioni verrai contattato nel piu’ breve tempo possibile











    No



    INFORMATIVA PRIVACY

    Ai sensi del GDPR 679/19 (REGOLAMENTO EUROPEO) si informa che i Suoi dati vengono raccolti al fine di adempiere, prima della conclusione del contratto, a Sue specifiche richieste. I dati saranno elaborati tramite strumenti manuali, informatici e telematici. Il conferimento dei dati ha natura facoltativa. I dati non saranno oggetto di diffusione, ma potranno essere comunicati alle società del sistema CNA Rimini e messi a conoscenza degli incaricati dello specifico ufficio. La si informa dell’esistenza del suo diritto a chiederci l’accesso ai suoi dati personali, di rettifica, di cancellazione degli stessi, di limitazione del trattamento, dei dati che la riguardano, di opporsi al loro trattamento, alla portabilità dei dati.

    Titolare del trattamento è CNA Associazione Territoriale di Rimini, con sede a Rimini, P.le Tosi 4

    Per prendere visione dell’informativa completa chiedere al titolare del trattamento oppure collegarsi su www.cnarimini.it.

    LIBERATORIA DI AUTORIZZAZIONE PER RIPRESE VIDEO-FOTOGRAFICHE

    Durante l’evento vengono effettuate registrazioni audio video e riprese fotografiche, anche di natura ritrattistica, che riprendono il/la sottoscritto/a. Parte del materiale fotografico e video realizzato dalla società potrà essere pubblicato sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate al web-streaming dell’evento, su riviste o in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione ed utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento.

    Il sottoscritto/a è stato/a informato/a sul contenuto dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679. Tanto premesso, il sottoscritto/a, come sopra identificato/a,

    autorizza,

    CNA ASSOCIAZIONE TERRITORIALE DI RIMINI, con sede in P.le Tosi 4 – Rimini (RN) alla detenzione del materiale fotografico e video di cui sopra ed alla utilizzazione del medesimo per la relativa pubblicazione sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate alla web-streaming dell’evento, su riviste o brochures, o depliant, sui social network e in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione e utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento, senza aver nulla a pretendere o recriminare.

    Tale autorizzazione è subordinata al mantenimento della massima riservatezza circa i propri dati.

    La presente autorizzazione potrà essere revocata in qualunque momento, inviando la revoca per iscritto con raccomandata A/R al Titolare, presso la sede legale come sopra indicata. La revoca avrà effetto a decorrere dalla data di ricezione della raccomandata da parte del Titolare che sarà tenuto ad attestare l’avvenuta rimozione delle immagini oggetto di revoca. Resta inteso che la revoca non avrà alcun effetto rispetto ai trattamenti già effettuati e altrettanto dovrà aversi nel caso in cui la cancellazione/la rimozione dei dati sia diventata impossibile o comunque di difficile realizzazione, come per esempio nel caso di salvataggio effettuato da soggetti terzi sui propri pc o altri supporti e la loro pubblicazione su brochures, o depliant.

    Lo/La scrivente solleva il Titolare da ogni incombenza economica e da ogni responsabilità inerente un uso scorretto del materiale fotografico da parte degli utenti dei siti o, comunque, di terzi; con la presente liberatoria il Titolare viene svincolato da ogni responsabilità diretta o indiretta inerente i danni all’immagine o alla riservatezza che esulino dagli obblighi cui è per legge tenuto.

    Fa divieto al Titolare di utilizzare le immagini raccolte secondo modalità che ne pregiudichino la dignità personale e professionale ed il decoro. La posa delle immagini è da considerarsi effettuata in forma del tutto gratuita.