Furti, truffe e raggiri, spesso ai danni delle persone anziane, sono una realtà con cui purtroppo siamo costretti a convivere. 

Ogni giorno, in ogni angolo d’Italia, centinaia di anziani sono vittime di malviventi senza scrupoli che con l’inganno portano loro via tutto quello che è possibile. Spesso le poche centinaia di euro di pensione con cui potrebbero sbarcare il lunario per un mese.

Di questo e di altro si parlerà venerdì 29 aprile alle ore 15,30, in un incontro pubblico promosso da CNA Pensionati, che si terrà presso la sede di CNA Rimini in P.le Tosi, 4 Rimini – aula A di Ecipar, con la significativa collaborazione della Questura di Rimini: Dott.sa Enrica Bonini Dirigente Divisione Anticrimine e Dott Enrico Abbinante Dirigente Ufficio Personale, dell’Avv. Giovanna Ollà Presidente Ordine Avvocati Foro di Rimini, dell’Avv. Elio Piersanti Gessaroli Ufficio di Consulenza Legale Cna Rimini.

Le truffe possono essere di vario tipo: in casa il rischio è di cadere in un tranello aprendo la porta agli sconosciuti ( finti tecnici del gas o della luce che dichiarano di dover controllare alcuni tubi, venditori porta a porta, falsi amici di figli o di parenti …..); in strada ( falsi intervistatori, falsi impiegati di banca o della posta che intendono rapinare la pensione appena ritirata ……); su internet ( mail che annunciano una vincita sicura o premi fasulli o che chiedono dettagli personali ….); o su telefono ( televendite, telemarketing …..). Il problema è che spesso questi truffatori rimangono impuniti, perchè l’anziano truffato tende a cadere in depressione e a non sporgere denuncia per vergogna o per timore di essere rimproverato dai propri familiari.

“E’ invece importantissimo – dichiara Renato Ioli, Presidente provinciale di Cna Pensionati – segnalare alle forze dell’ordine truffe, furti o loro tentativi e quindi dare la possibilità di intervenire e di fare al tempo stesso prevenzione, perché così si possono individuare i malfattori, che quasi sempre agiscono secondo un copione noto e ripetitivo, che punta a carpire la fiducia delle vittime.

I preziosi interventi degli ospiti presenti alla nostra assemblea aperta a tutti, vanno nella direzione di rafforzare una forte sinergia tra associazioni, cittadini e forze dell’ordine, con l’obiettivo di contrastare efficacemente quei fenomeni di criminalità che colpiscono le fasce più deboli della popolazione, offrendo consigli utili su come agire quando si presentano rischi di truffe e raggiri, sia a domicilio che per strada., sviluppando un lavoro comune per garantire più sicurezza sul territorio”.

 

Per informazioni: Cna Rimini tel. 0541 760211 – Renato Ioli 3480544596 e-mail renato.ioli@cnarimini.it

 

 

Richiedi informazioni verrai contattato nel piu’ breve tempo possibile











    No



    INFORMATIVA PRIVACY

    Ai sensi del GDPR 679/19 (REGOLAMENTO EUROPEO) si informa che i Suoi dati vengono raccolti al fine di adempiere, prima della conclusione del contratto, a Sue specifiche richieste. I dati saranno elaborati tramite strumenti manuali, informatici e telematici. Il conferimento dei dati ha natura facoltativa. I dati non saranno oggetto di diffusione, ma potranno essere comunicati alle società del sistema CNA Rimini e messi a conoscenza degli incaricati dello specifico ufficio. La si informa dell’esistenza del suo diritto a chiederci l’accesso ai suoi dati personali, di rettifica, di cancellazione degli stessi, di limitazione del trattamento, dei dati che la riguardano, di opporsi al loro trattamento, alla portabilità dei dati.

    Titolare del trattamento è CNA Associazione Territoriale di Rimini, con sede a Rimini, P.le Tosi 4

    Per prendere visione dell’informativa completa chiedere al titolare del trattamento oppure collegarsi su www.cnarimini.it.

    LIBERATORIA DI AUTORIZZAZIONE PER RIPRESE VIDEO-FOTOGRAFICHE

    Durante l’evento vengono effettuate registrazioni audio video e riprese fotografiche, anche di natura ritrattistica, che riprendono il/la sottoscritto/a. Parte del materiale fotografico e video realizzato dalla società potrà essere pubblicato sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate al web-streaming dell’evento, su riviste o in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione ed utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento.

    Il sottoscritto/a è stato/a informato/a sul contenuto dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679. Tanto premesso, il sottoscritto/a, come sopra identificato/a,

    autorizza,

    CNA ASSOCIAZIONE TERRITORIALE DI RIMINI, con sede in P.le Tosi 4 – Rimini (RN) alla detenzione del materiale fotografico e video di cui sopra ed alla utilizzazione del medesimo per la relativa pubblicazione sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate alla web-streaming dell’evento, su riviste o brochures, o depliant, sui social network e in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione e utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento, senza aver nulla a pretendere o recriminare.

    Tale autorizzazione è subordinata al mantenimento della massima riservatezza circa i propri dati.

    La presente autorizzazione potrà essere revocata in qualunque momento, inviando la revoca per iscritto con raccomandata A/R al Titolare, presso la sede legale come sopra indicata. La revoca avrà effetto a decorrere dalla data di ricezione della raccomandata da parte del Titolare che sarà tenuto ad attestare l’avvenuta rimozione delle immagini oggetto di revoca. Resta inteso che la revoca non avrà alcun effetto rispetto ai trattamenti già effettuati e altrettanto dovrà aversi nel caso in cui la cancellazione/la rimozione dei dati sia diventata impossibile o comunque di difficile realizzazione, come per esempio nel caso di salvataggio effettuato da soggetti terzi sui propri pc o altri supporti e la loro pubblicazione su brochures, o depliant.

    Lo/La scrivente solleva il Titolare da ogni incombenza economica e da ogni responsabilità inerente un uso scorretto del materiale fotografico da parte degli utenti dei siti o, comunque, di terzi; con la presente liberatoria il Titolare viene svincolato da ogni responsabilità diretta o indiretta inerente i danni all’immagine o alla riservatezza che esulino dagli obblighi cui è per legge tenuto.

    Fa divieto al Titolare di utilizzare le immagini raccolte secondo modalità che ne pregiudichino la dignità personale e professionale ed il decoro. La posa delle immagini è da considerarsi effettuata in forma del tutto gratuita.