SUPERBONUS 110% : PUBBLICATA LA GUIDA DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE

Ecobonus 110%, pronta la guida dell’Agenzia delle Entrate
Emessa in ritardo rispetto alla tabella di marcia annunciata dal direttore Ruffini, la guida è stata pubblicata nel pomeriggio del 24 luglio 2020.
L’ecobonus 110%, una delle misure più attese del decreto Rilancio, vista la formula particolarmente conveniente per i cittadini, è entrato in vigore il 1° luglio 2020.
Composta da 34 pagine, fornisce dettagli e chiarimenti in merito agli interventi ammessi, i requisiti degli interventi e i documenti necessari.
Il provvedimento delle Entrate dovrà anche occuparsi di tutte le regole dello sconto in fattura e della cessione del credito, i due meccanismi che rendono particolarmente conveniente l’agevolazione.
Lo sconto in fattura in pratica trasferisce alle imprese l’onere di anticipare il contributo statale riconosciuto al richiedente, ma rispetto alla misura attualmente in vigore, il decreto Rilancio permette alla ditta che ha svolto i lavori di cedere nuovamente il credito d’imposta alla banca.
Ci si aspetta, inoltre, che sconto in fattura e cessione del credito vengano regolamentati in modo da non penalizzare le piccole e medie imprese come successo in passato, vista la minore liquidità a disposizione rispetto ai grandi operatori del settore.
Infine, come anticipato, manca un altro tassello fondamentale nel quadro normativo di riferimento, ovvero il decreto attuativo del Mise, che dovrà stabilire nel dettaglio le procedure necessarie, i requisiti tecnici dei progetti, i limiti di spesa dei singoli interventi e i sistemi di controllo per prevenire abusi: tutto ciò entro 30 giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto Rilancio.

GUIDA COMPLETA

Piazza Leopoldo Tosi, 4 - Rimini