Amministratori della Valconca ed imprenditori a confronto per il rilancio dell’economia del territorio. Un appuntamento in videoconferenza organizzato da CNA per favorire il continuo confronto tra imprenditori e istituzioni.In collegamento Riziero Santi, Presidente della Provincia e Sindaco di Gemmano e i colleghi Sindaci Giorgio Ciotti (Morciano) Mirna Cecchini (San Clemente) e Dilvo Polidori (Saludecio), i quali tutti hanno apprezzato l’iniziativa per la possibilità di interagire direttamente con chi fa impresa.

Mirco GaleazziPresidente di CNA Rimini, ha sottolineato alcuni elementi positivi presenti all’interno del decreto rilancio: come l’Ecobonus, i contributi a fondo perduto per le imprese che hanno registrato un calo di fatturato e il taglio dell’IRAP. Permangono però per CNA alcune criticità. Rispetto il sostegno centrale prima di tutto l’Art. 112 che escluderebbe Rimini dai 200 milioni stanziati per le province più colpite e la forzata attesa del Decreto sul Turismo. Si attende inoltre anche la definitiva risoluzione, con un riscontro normativo, per modificare l’art. 42 del Cura Italia, come richiesto a gran voce da CNA, che ancora declina il Covid-19 ad infortunio sul lavoro mentre la circolare dell’INAIL di qualche giorno fa è in linea con la posizione critica di CNA.

Dal punto di vista locale le richieste sono state sintetizzate da Matteo Fabbri, nuovo responsabile CNA Cattolica Valconca, il quale ha rilanciato la rimodulazione della TARI invece della semplice sospensione: nei mesi di chiusura le imprese non hanno prodotto rifiuti quindi non devono pagare. Serve mettere complessivamente le aziende nelle migliori condizioni per ripartire incidendo, per quanto possibile, sull’abbassamento dell’IMU/TASI e soprattutto nel cercare di sveltire i processi burocratici. 

Meno burocrazia a tutti i livelli è quanto hanno chiesto tutte le aziende collegate in videoconferenza, tradotto in chiave locale: meno burocrazia su urbanistica e cantieristica, già dall’applicazione dell’Ecobonus. Poi il drammatico appello in merito alla liquidità. La burocrazia ostacola in modo assurdo le misure del Governo per rimettere in circolo liquidità mentre invece le imprese hanno bisogno di liquidità e ne hanno bisogno velocemente.

Sollecitazioni recepite dagli amministratori intervenuti con Riziero Santi che ha puntualizzato come sia già in atto un coordinamento a livello provinciale per chiedere la rimodulazione della TARI ed escludere il pagamento per i mesi di chiusura. Condiviso da tutti i sindaci l’impegno a velocizzare i processi burocratici, senza venir meno però ai principi di trasparenza e di correttezza. Stessa assonanza sulle aspettative rispetto il Decreto Turismo per le sue importanti ricadute previste anche sulla Valconca, un territorio con grande appeal per le bellezze dei suoi borghi e delle sue valli con grande vocazione turistica e quindi da valorizzare meglio. 

Condivisa da tutti gli amministratori la delusione rispetto l’esclusione di Rimini dall’importante finanziamento previsto dall’art. 112 mentre ogni primo cittadino rispetto IMU e TASI dovrà valutare in base ai singoli bilanci. Sullo sfondo del dibattito è stato ricordato l’enorme sforzo da parte della Provincia durante il lockdown, un impegno collettivo da non vanificare con l’ulteriore collaborazione di tutti per evitare che la curva risalga.

Richiedi informazioni verrai contattato nel piu’ breve tempo possibile











    No



    INFORMATIVA PRIVACY

    Ai sensi del GDPR 679/19 (REGOLAMENTO EUROPEO) si informa che i Suoi dati vengono raccolti al fine di adempiere, prima della conclusione del contratto, a Sue specifiche richieste. I dati saranno elaborati tramite strumenti manuali, informatici e telematici. Il conferimento dei dati ha natura facoltativa. I dati non saranno oggetto di diffusione, ma potranno essere comunicati alle società del sistema CNA Rimini e messi a conoscenza degli incaricati dello specifico ufficio. La si informa dell’esistenza del suo diritto a chiederci l’accesso ai suoi dati personali, di rettifica, di cancellazione degli stessi, di limitazione del trattamento, dei dati che la riguardano, di opporsi al loro trattamento, alla portabilità dei dati.

    Titolare del trattamento è CNA Associazione Territoriale di Rimini, con sede a Rimini, P.le Tosi 4

    Per prendere visione dell’informativa completa chiedere al titolare del trattamento oppure collegarsi su www.cnarimini.it.

    LIBERATORIA DI AUTORIZZAZIONE PER RIPRESE VIDEO-FOTOGRAFICHE

    Durante l’evento vengono effettuate registrazioni audio video e riprese fotografiche, anche di natura ritrattistica, che riprendono il/la sottoscritto/a. Parte del materiale fotografico e video realizzato dalla società potrà essere pubblicato sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate al web-streaming dell’evento, su riviste o in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione ed utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento.

    Il sottoscritto/a è stato/a informato/a sul contenuto dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679. Tanto premesso, il sottoscritto/a, come sopra identificato/a,

    autorizza,

    CNA ASSOCIAZIONE TERRITORIALE DI RIMINI, con sede in P.le Tosi 4 – Rimini (RN) alla detenzione del materiale fotografico e video di cui sopra ed alla utilizzazione del medesimo per la relativa pubblicazione sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate alla web-streaming dell’evento, su riviste o brochures, o depliant, sui social network e in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione e utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento, senza aver nulla a pretendere o recriminare.

    Tale autorizzazione è subordinata al mantenimento della massima riservatezza circa i propri dati.

    La presente autorizzazione potrà essere revocata in qualunque momento, inviando la revoca per iscritto con raccomandata A/R al Titolare, presso la sede legale come sopra indicata. La revoca avrà effetto a decorrere dalla data di ricezione della raccomandata da parte del Titolare che sarà tenuto ad attestare l’avvenuta rimozione delle immagini oggetto di revoca. Resta inteso che la revoca non avrà alcun effetto rispetto ai trattamenti già effettuati e altrettanto dovrà aversi nel caso in cui la cancellazione/la rimozione dei dati sia diventata impossibile o comunque di difficile realizzazione, come per esempio nel caso di salvataggio effettuato da soggetti terzi sui propri pc o altri supporti e la loro pubblicazione su brochures, o depliant.

    Lo/La scrivente solleva il Titolare da ogni incombenza economica e da ogni responsabilità inerente un uso scorretto del materiale fotografico da parte degli utenti dei siti o, comunque, di terzi; con la presente liberatoria il Titolare viene svincolato da ogni responsabilità diretta o indiretta inerente i danni all’immagine o alla riservatezza che esulino dagli obblighi cui è per legge tenuto.

    Fa divieto al Titolare di utilizzare le immagini raccolte secondo modalità che ne pregiudichino la dignità personale e professionale ed il decoro. La posa delle immagini è da considerarsi effettuata in forma del tutto gratuita.