Più innovativa, più finanziata, più formata, più internazionale. Questa è l’impresa 4.0 per CNA. Ora per artigiani e piccole e medie imprese della provincia di Rimini sarà più semplice utilizzare le numerose opportunità tecnologiche e finanziarie del Piano Nazionale Impresa 4.0. E’ partito infatti “CNA Hub 4.0”, un piano di accesso ai servizi e agli strumenti per la digitalizzazione delle pmi.
Ecco nel dettaglio i servizi offerti da CNA Hub 4.0
INNOVAZIONE E RICERCA
COSA
CNA accompagna le imprese nella definizione di strumenti per lo sviluppo di nuovi prodotti e nuovi processi per l’espansione economica e la trasformazione digitale.
COME
1. INNOVAZIONE ORGANIZZATIVA
Aiutiamo le imprese a crescere attraverso l’innovazione dei modelli manageriali e decisionali.
ad esempio: reti di impresa; lean manufacturing; creazione di partnership internazionali.
2. DIGITALIZZAZIONE
Accompagniamo le imprese nella selezione delle soluzioni informatiche più adatte a ciascuna realtà.
ad esempio: acquisto e installazione hardware; scelta del software gestionale;
realizzazione di siti internet e di reti aziendali.
3. CONSULENZA MANAGERIALE
Realizziamo analisi di processo e di prodotto in ottica Industria 4.0. ad esempio: rilevazione del potenziale d’innovazione; implementazione di piani di sviluppo.
4. MATCHING FRA MONDO DELL’IMPRESA E COMPETENZE DI ALTO LIVELLO
ad esempio: tirocini formativi; apprendistato di ricerca.
5. TRASFERIMENTO TECNOLOGICO
Portiamo nelle imprese le tecnologie sviluppate dagli enti di ricerca.
ad esempio: convenzioni; accompagnamento di imprese; percorsi seminariali e formativi.
6. BREVETTI E CERTIFICAZIONI Assistiamo le imprese in queste pratiche.
ad esempio: tutela dei diritti di proprietà industriale.
FORMAZIONE E COMPETENZE
COSA
La formazione, per un’impresa, è la chiave di volta per generare valore, attivare il cambiamento, accrescere il proprio potenziale e posizionarsi come protagonista.
COME
1. SVILUPPO DI PERCORSI DI FORMAZIONE INSIEME ALLE IMPRESE
Identifichiamo i bisogni delle imprese e costruiamo un piano formativo aziendale adeguato.
ad esempio: aggiornamento tecnico, legislativo e gestionale; focus sulle nuove competenze.
2. PERCORSI FORMATIVI GESTITI DA ESPERTI Proponiamo formazione sugli aspetti più innovativi dell’organiz- zazione manageriale, dell’internazionalizzazione, della ricerca. ad esempio: Verso la Fabbrica 4.0; Manifattura
Digitale e Made in Italy.
3. FINANZIAMENTI PER LA FORMAZIONE Individuiamo opportunità di finanziamento e le proponiamo alle imprese.
ad esempio: Fondo Sociale Europeo; Fondi interprofessionali; agevolazioni nell’apprendistato.
4. INSERIMENTO DI PROFILI ALTAMENTE QUALIFICATI Selezioniamo le nuove competenze specialistiche in risposta alle necessità dell’impresa.
ad esempio: orientamento; selezione;
incrocio domanda e offerta.
CONSULENZA FINANZIARIA E CREDITO
COSA
CNA offre alle imprese consulenze e servizi negli ambiti credi- tizi e finanziari, per garantirne un adeguato livello competitivo e di sviluppo.
COME
1. INDIVIDUAZIONE DI FINANZIAMENTI MIRATI
ad esempio: bandi regionali; finanziamenti europei.
2. RICERCA E ASSISTENZA SULLE AGEVOLAZIONI FISCALI
ad esempio: super-ammortamento e iper-ammortamento; credito di imposta per ricerca e sviluppo; leggi di incentivazione.
3. “PIANO CREDITO”
Offriamo una consulenza a tutto tondo, per pianificare al meglio il fabbisogno di credito della singola azienda.
ad esempio: convenzioni bancarie; ristrutturazione del debito; costruzione di un sistema di controllo aziendale; valutazione della ricaduta economico-finanziaria degli investimenti.
INTERNAZIONALIZZAZIONE
COSA
CNA sostiene la crescita delle imprese nel mercato globale, individuando gli strumenti più adeguati allo sviluppo interna- zionale.
COME
1. SCOUTING OPPORTUNITÀ FINANZIAMENTI Monitoriamo le principali fonti di finanziamento, con particola- re attenzione ai contributi a fondo perduto, e accompagniamo l’impresa nella progettazione delle relative proposte.
ad esempio: partenariati internazionali; bandi ministeriali, regionali e territoriali.
2. PIANIFICAZIONE DELL’AZIONE COMMERCIALE Supportiamo l’impresa nello sviluppo del mercato nazionale e internazionale.
ad esempio: piani di marketing; struttura del canale distributivo; eventi promozionali; fiere.
3. ACCESSO A NUOVI MERCATI
Realizziamo analisi di mercato e definiamo le più adeguate strategie di penetrazione commerciale.
ad esempio: incontri d’affari (B2B); inserimento di Export Manager ed esperti di Digital Marketing
Richiedi informazioni verrai contattato nel piu’ breve tempo possibile