Grande partecipazione alla serata di martedì al Pastrocchio promossa dalla CNA di Riccione, che ha invitato i propri associati ad un incontro con l’Amministrazione Comunale.

Gli argomenti affrontati erano temi inerenti i principali settori imprenditoriali rappresentati dall’Associazione:

Artigianato, Commercio, Settore Balneare, Turismo in generale;

Da parte di CNA è stata apprezzata molto la partecipazione quasi al completo della Giunta Comunale al confronto.

La serata ha avuto inizio con la presentazione di alcune slide che sono state di supporto alla comprensione delle trasformazioni in atto a livello globale dei tradizionali modelli socio-economici di sviluppo; ci troviamo difronte a cambiamenti epocali che oggi pochi sanno prevedere e per questo motivo occorre intraprendere fin d’ora un percorso unitario, pubblico/privato, che ci porti ad agganciare le trasformazioni con le azioni più adeguate, ed ognuno per la propria competenza, per il proprio ruolo mettere in campo comportamenti ed azioni virtuose.

L’Associazione dal canto suo ha il compito primario di formare una classe imprenditoriale all’altezza del nuovo modo di fare impresa; una formazione che non può prescindere dalla trasmissione di valori etici, quali la valorizzazione delle risorse umane; il pensare oltre che alla propria economia anche al benessere del contesto in cui vive creando opportunità e valore per tutti; occorre stimolare la capacità di comprensione e percezione delle opportunità, la costruzione del pensiero imprenditoriale che riesca a vedere in prospettiva il futuro; deve fornire agli imprenditori gli strumenti per affrontare i cambiamenti quali.

La capacità di leggere i dati oggettivi,
Di strutturare progetti, come quelli per l’internazionalizzazione e dei finanziamenti connessi;
Di conoscere e saper intrepretare le normative di settore come pure gli strumenti di utilizzo,
Orientarli nelle decisioni di investimento e nell’accesso agli incentivi.

Un esempio su tutti nel settore dell’ARTIGIANATO la crisi ha aperto delle prospettive differenti su cui occorre riflettere, perché stiamo assistendo ad una trasformazione profonda. L’avvento della tecnologia sempre più facile da utilizzare ed accessibile porterà ad un cambiamento che vedrà la riduzione degli spazi, già assistiamo al graduale ridimensionamento dei magazzini nelle aziende grazie alla velocizzazione dei trasporti e alla modernizzazione della logistica. Inevitabilmente le superfici degli attuali capannoni artigianali risulteranno eccessive, per di più i costi di manutenzione degli stessi non diminuiscono con le necessità. Criticità quindi delle zone artigianali: necessità di riqualificazione e rigenerazione delle stesse aree, recupero degli edifici e spazi pubblici. Qui entra in gioco il ruolo dell’Amministrazione Comunale, che nel confronto ha condiviso le problematiche, ma soprattutto la necessità di affrontarle in un’ottica di sistema.

Richiedi informazioni verrai contattato nel piu’ breve tempo possibile











    No



    INFORMATIVA PRIVACY

    Ai sensi del GDPR 679/19 (REGOLAMENTO EUROPEO) si informa che i Suoi dati vengono raccolti al fine di adempiere, prima della conclusione del contratto, a Sue specifiche richieste. I dati saranno elaborati tramite strumenti manuali, informatici e telematici. Il conferimento dei dati ha natura facoltativa. I dati non saranno oggetto di diffusione, ma potranno essere comunicati alle società del sistema CNA Rimini e messi a conoscenza degli incaricati dello specifico ufficio. La si informa dell’esistenza del suo diritto a chiederci l’accesso ai suoi dati personali, di rettifica, di cancellazione degli stessi, di limitazione del trattamento, dei dati che la riguardano, di opporsi al loro trattamento, alla portabilità dei dati.

    Titolare del trattamento è CNA Associazione Territoriale di Rimini, con sede a Rimini, P.le Tosi 4

    Per prendere visione dell’informativa completa chiedere al titolare del trattamento oppure collegarsi su www.cnarimini.it.

    LIBERATORIA DI AUTORIZZAZIONE PER RIPRESE VIDEO-FOTOGRAFICHE

    Durante l’evento vengono effettuate registrazioni audio video e riprese fotografiche, anche di natura ritrattistica, che riprendono il/la sottoscritto/a. Parte del materiale fotografico e video realizzato dalla società potrà essere pubblicato sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate al web-streaming dell’evento, su riviste o in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione ed utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento.

    Il sottoscritto/a è stato/a informato/a sul contenuto dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679. Tanto premesso, il sottoscritto/a, come sopra identificato/a,

    autorizza,

    CNA ASSOCIAZIONE TERRITORIALE DI RIMINI, con sede in P.le Tosi 4 – Rimini (RN) alla detenzione del materiale fotografico e video di cui sopra ed alla utilizzazione del medesimo per la relativa pubblicazione sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate alla web-streaming dell’evento, su riviste o brochures, o depliant, sui social network e in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione e utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento, senza aver nulla a pretendere o recriminare.

    Tale autorizzazione è subordinata al mantenimento della massima riservatezza circa i propri dati.

    La presente autorizzazione potrà essere revocata in qualunque momento, inviando la revoca per iscritto con raccomandata A/R al Titolare, presso la sede legale come sopra indicata. La revoca avrà effetto a decorrere dalla data di ricezione della raccomandata da parte del Titolare che sarà tenuto ad attestare l’avvenuta rimozione delle immagini oggetto di revoca. Resta inteso che la revoca non avrà alcun effetto rispetto ai trattamenti già effettuati e altrettanto dovrà aversi nel caso in cui la cancellazione/la rimozione dei dati sia diventata impossibile o comunque di difficile realizzazione, come per esempio nel caso di salvataggio effettuato da soggetti terzi sui propri pc o altri supporti e la loro pubblicazione su brochures, o depliant.

    Lo/La scrivente solleva il Titolare da ogni incombenza economica e da ogni responsabilità inerente un uso scorretto del materiale fotografico da parte degli utenti dei siti o, comunque, di terzi; con la presente liberatoria il Titolare viene svincolato da ogni responsabilità diretta o indiretta inerente i danni all’immagine o alla riservatezza che esulino dagli obblighi cui è per legge tenuto.

    Fa divieto al Titolare di utilizzare le immagini raccolte secondo modalità che ne pregiudichino la dignità personale e professionale ed il decoro. La posa delle immagini è da considerarsi effettuata in forma del tutto gratuita.