Incentivi INAIL per interventi sulla sicurezza negli ambienti di lavoro

E’ stata pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 16 maggio scorso il bando relativo agli incentivi previsti dall’INAIL per gli interventi di adeguamento delle strutture e dell’organizzazione alle normative sulla sicurezza e igiene del lavoro.

Il termine per la presentazione delle domande è: 1° luglio – 30 luglio 2002.

Le imprese per accedere ai finanziamenti devono essere in possesso della regolarità contributiva INAIL.

Gli interventi di sostegno ai programmi di adeguamento si articolano in:

a) finanziamenti in conto interessi (tasso zero) mediante apertura di una linea di credito con una banca convenzionata per un finanziamento minimo di € 10.329,14 (£20.000.000) e massimo di € 154.937,00 (£ 300.000.000), con copertura dei relativi interessi e oneri a carico dell’INAIL.

b) finanziamenti in conto capitale ad integrazione del finanziamento in conto interessi per programmi che presentino caratteristiche di particolare valenza e qualità, entro un limite massimo di € 46.484,13 (£.90.000.000) in misura pari al 30% del programma che ha già ottenuto il finanziamenti in conto interessi.

c) Le risorse economiche assegnate a tale tipologia di interventi sono per la Regione Emilia Romagna di € 18.818.140 per il conto interessi e di € 5.376.833 per il conto capitale.

Gli interventi ammissibili, attinenti il miglioramento della sicurezza e igiene negli ambienti di lavoro, riguardano 5 assi di finanziamento:

• Sostituzione di macchine prive di marcatura CE
• Acquisto, installazione, modifica impianti, apparecchi e dispositivi
• Installazione dispositivi di monitoraggio dello stato dell’ambiente di lavoro
• Ristrutturazione e modifica strutturale degli ambienti di lavoro
• Implementazione di sistemi di gestione aziendale

Per ogni informazione in merito, le imprese interessate possono fare riferimento alle sedi CNA.

Il Resp.le Prov.le Ambiente e Sicurezza
(Marcello Serpieri)