Il decreto Cura Italia (decreto legge 17 marzo 2020, n. 18) ha previsto per autonomi e partite IVA, lavoratori stagionali e altre categorie una indennità di 600 euro.

CHI NE PUO’ BENEFICIARE?

  • Professionisti senza cassa e co.co.co
    – professionisti titolari di partita IVA attiva alla data del 23 febbraio 2020;  
    – lavoratori titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa attivi    alla medesima data; 
    Per entrambi occorre che siano iscritti alla gestione separata INPS, non titolari di pensione e non iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie. 
  • Artigiani e commercianti
    Lavoratori autonomi iscritti alle gestioni speciali dell’assicurazione generale obbligatoria (INPS artigiani / commercianti), compresi i coadiuvanti e i coadiutori degli stessi  e coloro che sono iscritti alla previdenza integrativa dell’Enasarco. Per poterne beneficiare, non devono essere titolari di pensione e non devono essere iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie ad esclusione della gestione separata. 
  • Stagionali settore turismo e degli stabilimenti termali 
    Lavoratori dipendenti stagionali del settore turismo e degli stabilimenti termali che, alla data del 17 marzo 2020, hanno cessato involontariamente il rapporto di lavoro.
  • Stagionali del settore agricolo
    Lavoratori dipendenti stagionali del settore agricolo che abbiano effettuato almeno 50 giornate effettive di attività di lavoro agricolo nell’anno 2019, a patto che non siano titolari di un trattamento pensionistico diretto.
  • Lavoratori autonomi dello spettacolo
    Lavoratori iscritti al Fondo pensioni lavoratori dello spettacolo, con almeno 30 contributi giornalieri versati nell’anno 2019 al medesimo Fondo, da cui è derivato un reddito non superiore a 50.000 euro, e non titolari di pensione, a condizione che i lavoratori non siano titolari di rapporto di lavoro dipendente al 17 marzo 2020.

L’indennità di 600 euro viene erogata dall’INPS, che provvede al monitoraggio del rispetto del limite di spesa.

La richiesta dell’indennizzo non è in alcun modo subordinata alla chiusura dell’attività, né per gli autonomi iscritti alle gestioni speciali dell’AGO (artigiani, commercianti e coltivatori), né per gli iscritti alla gestione separata. La legge non prevede che gli autonomi iscritti alle gestioni speciali dell’AGO, per avere diritto al bonus, debbano dimostrare di aver subito danni economici all’attività a causa della diffusione del COVID-19. I soci di società artigiane e commercianti, nel rispetto dei requisiti richiesti, hanno diritto all’indennità al pari dei titolari di ditte individuali.

Le indennità sono esentasse e non sono cumulabili tra loro. Non spettano a coloro che percepiscono il reddito di cittadinanza.

COME PREDISPORRE LA DOMANDA CON CNA ROMAGNA SERVIZI?

CNA è a disposizione dei propri associati che possono beneficiare dell’indennità dei 600 euro per presentare la domanda. Poiché prevediamo un grande numero di richieste e vorremmo garantire lo stesso supporto a tutti, chiediamo la tua collaborazione.

VI CHIEDIAMO QUINDI DI PROCEDERE SEGUENDO 4 SEMPLICI PASSAGGI:

bonus600euro_ufficiorimini@cnaromagnaservizi.it

bonus600euro_ufficioriccione@cnaromagnaservizi.it

bonus600euro_ufficiocattolica@cnaromagnaservizi.it

bonus600euro_ufficiobellaria@cnaromagnaservizi.it

bonus600euro_ufficiosantarcangelo@cnaromagnaservizi.it

bonus600euro_ufficionovafeltria@cnaromagnaservizi.it

Se sei nell’impossibilità di stampare e reinviare la modulistica; invia una semplice mail ad uno degli indirizzi mail qui sopra, riportando direttamente in essa tutti i dati richiesti.

La tariffa per il servizio di assistenza è quantificata in € 30,00 (+ iva)

Si ricorda che tutti coloro che volessero presentare la domanda in autonomia potranno farlo dal 1° aprile 2020 direttamente con il proprio PIN personale dispositivo, se già posseduto, o con il PIN semplificato ottenibile direttamente sul portale dell’INPS: www.inps.it

Se la tua impresa non è associata a CNA contatta: GUARDA I CONTATTI

Se sei un privato contatta il Patronato Epasa-Itaco nelle sede più vicina a te, per le pratiche del Decreto Cura Italia e per tutti i servizi sui quali può darvi informazioni ed assistenza quali domande di disoccupazione, pensioni, pensioni di reversibilità, reddito pensioni di cittadinanza.

Per info:

Rimini – Bellaria – Santarcangelo – Novafeltria – Elena Pruccoli 0541/760265 mail: epruccoli@cnarimini.it     

Cattolica- Riccione – Assunta Calesini   0541/968008 mail: acalesini@cnarimini.it

Richiedi informazioni verrai contattato nel piu’ breve tempo possibile











    No



    INFORMATIVA PRIVACY

    Ai sensi del GDPR 679/19 (REGOLAMENTO EUROPEO) si informa che i Suoi dati vengono raccolti al fine di adempiere, prima della conclusione del contratto, a Sue specifiche richieste. I dati saranno elaborati tramite strumenti manuali, informatici e telematici. Il conferimento dei dati ha natura facoltativa. I dati non saranno oggetto di diffusione, ma potranno essere comunicati alle società del sistema CNA Rimini e messi a conoscenza degli incaricati dello specifico ufficio. La si informa dell’esistenza del suo diritto a chiederci l’accesso ai suoi dati personali, di rettifica, di cancellazione degli stessi, di limitazione del trattamento, dei dati che la riguardano, di opporsi al loro trattamento, alla portabilità dei dati.

    Titolare del trattamento è CNA Associazione Territoriale di Rimini, con sede a Rimini, P.le Tosi 4

    Per prendere visione dell’informativa completa chiedere al titolare del trattamento oppure collegarsi su www.cnarimini.it.

    LIBERATORIA DI AUTORIZZAZIONE PER RIPRESE VIDEO-FOTOGRAFICHE

    Durante l’evento vengono effettuate registrazioni audio video e riprese fotografiche, anche di natura ritrattistica, che riprendono il/la sottoscritto/a. Parte del materiale fotografico e video realizzato dalla società potrà essere pubblicato sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate al web-streaming dell’evento, su riviste o in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione ed utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento.

    Il sottoscritto/a è stato/a informato/a sul contenuto dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679. Tanto premesso, il sottoscritto/a, come sopra identificato/a,

    autorizza,

    CNA ASSOCIAZIONE TERRITORIALE DI RIMINI, con sede in P.le Tosi 4 – Rimini (RN) alla detenzione del materiale fotografico e video di cui sopra ed alla utilizzazione del medesimo per la relativa pubblicazione sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate alla web-streaming dell’evento, su riviste o brochures, o depliant, sui social network e in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione e utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento, senza aver nulla a pretendere o recriminare.

    Tale autorizzazione è subordinata al mantenimento della massima riservatezza circa i propri dati.

    La presente autorizzazione potrà essere revocata in qualunque momento, inviando la revoca per iscritto con raccomandata A/R al Titolare, presso la sede legale come sopra indicata. La revoca avrà effetto a decorrere dalla data di ricezione della raccomandata da parte del Titolare che sarà tenuto ad attestare l’avvenuta rimozione delle immagini oggetto di revoca. Resta inteso che la revoca non avrà alcun effetto rispetto ai trattamenti già effettuati e altrettanto dovrà aversi nel caso in cui la cancellazione/la rimozione dei dati sia diventata impossibile o comunque di difficile realizzazione, come per esempio nel caso di salvataggio effettuato da soggetti terzi sui propri pc o altri supporti e la loro pubblicazione su brochures, o depliant.

    Lo/La scrivente solleva il Titolare da ogni incombenza economica e da ogni responsabilità inerente un uso scorretto del materiale fotografico da parte degli utenti dei siti o, comunque, di terzi; con la presente liberatoria il Titolare viene svincolato da ogni responsabilità diretta o indiretta inerente i danni all’immagine o alla riservatezza che esulino dagli obblighi cui è per legge tenuto.

    Fa divieto al Titolare di utilizzare le immagini raccolte secondo modalità che ne pregiudichino la dignità personale e professionale ed il decoro. La posa delle immagini è da considerarsi effettuata in forma del tutto gratuita.