Nel corso di una'affollata assemblea regionale gli antennisti associati a CNA denunciano carenze informative verso i cittadini, inefficienze e ritardi tecnici. All'incontro presenti anche rappresentanti di emittenti televisive e Regione.

A quando una ricezione del digitale terrestre accettabile e visibile in tutta la regione? Di questo hanno discusso oltre 200 antennisti emiliano romagnoli associati a CNA nel corso di un incontro al quale hanno partecipato anche Leopoldo Bottero, responsabile nord est Mediaset, Massimo Neri, responsabile Timb La7, Eduardo Russo, responsabile Emilia Romagna RAI Way e Gianluca Mazzini, direttore generale Lepida e coordinatore Task Force – Regione Emilia Romagna.

Nel corso dell'assemblea è stato fatto il punto sui principali problemi tecnici che stanno ancora creando pesanti difficoltà per la ricezione del segnale televisivo in diverse parti del territorio regionale.

"Quella che è emersa – precisa Alberto Zanellati, imprenditore e delegato della Presidenza nazionale di CNA Impianti che ha coordinato la discussione – è una situazione di "lavori in corso" destinata a durare ancora alcuni mesi. Ci sono infatti problemi strutturali sui trasmettitori di segnali che richiederanno un progressivo e continuo adeguamento degli impianti di antenna per poter consentire una corretta ricezione".

Gli antennisti hanno evidenziato come la campagna informativa del Governo sia stata improntata ad un eccessivo semplicismo che non ha consentito ai cittadini di cogliere pienamente le dimensioni "epocali" del passaggio dall'analogico al digitale e le conseguenti difficoltà per portare a regime il sistema.

"Non si è trattato infatti – sottolinea Moreno Barbani, responsabile degli installatori di CNA Emilia Romagna – solo di un aumento dei canali disponibili per la visione, ma di un radicale mutamento tecnologico che impone progressivi e successivi aggiustamenti sugli impianti, sia per la trasmissione , sia per la ricezione".

Stante la situazione, quali i tempi presumibili per mettere a regime l'intero sistema?

"La situazione è tale per cui non si possono dare tempi certi ai cittadini, né si può escludere che non siano necessari più interventi per consentire la ricezione televisiva; né, tantomeno, si può avere la certezza che tutti i canali disponibili, possano essere ugualmente visibili in tutta la regione".

Incertezze e disagi dunque. Per ovviare a questa situazione CNA è impegnata a sollecitare Governo e Istituzioni affinché promuovano, rapidamente, ulteriori e più approfondite campagne di informazione della cittadinanza.

Per quanto riguarda l'immediato, tutti gli antennisti professionisti CNA sono impegnati al servizio dei cittadini. Per avere informazioni aggiornate sulle possibili soluzioni tecniche basta andare sul link della Regione Emilia-Romagna: http://www.decoder.regionedigitale.net/pages/installatori dove si possono trovare gli antennisti CNA che hanno aderito al Codice Etico e al prezziario per l'installazione del digitale terrestre. Nel sito si possono trovare sia il Codice medesimo che il prezziario.

Richiedi informazioni verrai contattato nel piu’ breve tempo possibile











    No



    INFORMATIVA PRIVACY

    Ai sensi del GDPR 679/19 (REGOLAMENTO EUROPEO) si informa che i Suoi dati vengono raccolti al fine di adempiere, prima della conclusione del contratto, a Sue specifiche richieste. I dati saranno elaborati tramite strumenti manuali, informatici e telematici. Il conferimento dei dati ha natura facoltativa. I dati non saranno oggetto di diffusione, ma potranno essere comunicati alle società del sistema CNA Rimini e messi a conoscenza degli incaricati dello specifico ufficio. La si informa dell’esistenza del suo diritto a chiederci l’accesso ai suoi dati personali, di rettifica, di cancellazione degli stessi, di limitazione del trattamento, dei dati che la riguardano, di opporsi al loro trattamento, alla portabilità dei dati.

    Titolare del trattamento è CNA Associazione Territoriale di Rimini, con sede a Rimini, P.le Tosi 4

    Per prendere visione dell’informativa completa chiedere al titolare del trattamento oppure collegarsi su www.cnarimini.it.

    LIBERATORIA DI AUTORIZZAZIONE PER RIPRESE VIDEO-FOTOGRAFICHE

    Durante l’evento vengono effettuate registrazioni audio video e riprese fotografiche, anche di natura ritrattistica, che riprendono il/la sottoscritto/a. Parte del materiale fotografico e video realizzato dalla società potrà essere pubblicato sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate al web-streaming dell’evento, su riviste o in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione ed utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento.

    Il sottoscritto/a è stato/a informato/a sul contenuto dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679. Tanto premesso, il sottoscritto/a, come sopra identificato/a,

    autorizza,

    CNA ASSOCIAZIONE TERRITORIALE DI RIMINI, con sede in P.le Tosi 4 – Rimini (RN) alla detenzione del materiale fotografico e video di cui sopra ed alla utilizzazione del medesimo per la relativa pubblicazione sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate alla web-streaming dell’evento, su riviste o brochures, o depliant, sui social network e in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione e utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento, senza aver nulla a pretendere o recriminare.

    Tale autorizzazione è subordinata al mantenimento della massima riservatezza circa i propri dati.

    La presente autorizzazione potrà essere revocata in qualunque momento, inviando la revoca per iscritto con raccomandata A/R al Titolare, presso la sede legale come sopra indicata. La revoca avrà effetto a decorrere dalla data di ricezione della raccomandata da parte del Titolare che sarà tenuto ad attestare l’avvenuta rimozione delle immagini oggetto di revoca. Resta inteso che la revoca non avrà alcun effetto rispetto ai trattamenti già effettuati e altrettanto dovrà aversi nel caso in cui la cancellazione/la rimozione dei dati sia diventata impossibile o comunque di difficile realizzazione, come per esempio nel caso di salvataggio effettuato da soggetti terzi sui propri pc o altri supporti e la loro pubblicazione su brochures, o depliant.

    Lo/La scrivente solleva il Titolare da ogni incombenza economica e da ogni responsabilità inerente un uso scorretto del materiale fotografico da parte degli utenti dei siti o, comunque, di terzi; con la presente liberatoria il Titolare viene svincolato da ogni responsabilità diretta o indiretta inerente i danni all’immagine o alla riservatezza che esulino dagli obblighi cui è per legge tenuto.

    Fa divieto al Titolare di utilizzare le immagini raccolte secondo modalità che ne pregiudichino la dignità personale e professionale ed il decoro. La posa delle immagini è da considerarsi effettuata in forma del tutto gratuita.