CONTRIBUTI CCIAA DELLA ROMAGNA PER LA RIPRESA DELLE ATTIVITÀ IN SICUREZZA A SEGUITO DELL’EMERGENZA COVID-19

CONTRIBUTI CCIAA DELLA ROMAGNA PER LA RIPRESA DELLE ATTIVITÀ IN SICUREZZA A SEGUITO DELL’EMERGENZA COVID-19

A seguito della crisi produttiva ed occupazionale causata dall’emergenza Covid-19, la Camera di commercio della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini, assegna contributi per sostenere la domanda di messa in sicurezza sul lavoro da parte delle imprese e per supportare il cambiamento dei modelli di business e organizzativi imposti dal Covid-19.

Gli ambiti di intervento sono: 

  1. Sicurezza per la ripartenza: contributi/voucher per acquisti di beni e servizi finalizzati all’adeguamento dei protocolli di sicurezza, al distanziamento sociale, alla riorganizzazione delle attività, degli accessi e degli spazi aziendali;
  2. Formazione sicurezza: contributi/voucher per azioni di formazione finalizzate alla crescita delle competenze in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, anche in riferimento alle indicazioni post emergenza; 
  3. Formazione smart working: contributi/voucher per azioni di formazione per la crescita delle competenze in tema di smart working; 
  4. Formazione competenze strategiche: Contributi per azioni di formazione per la crescita delle competenze strategiche post emergenza: marketing digitale, nuovi canali commerciali online. 

Le agevolazioni, concesse sotto forma di voucher avranno un importo unitario massimo di 3.000,00 euro. L’entità massima non può superare il 50% delle spese ammissibili, in regime de minimis e cumulabile. Il contributo sarà ammissibile con il sostenimento di spese per almeno 1.500,00 euro, riconducibili ad almeno due classi di spesa fra le quattordici qui a seguire

  1. Spese per interventi di igienizzazione e/o sanificazione degli ambienti, degli strumenti e degli indumenti di lavoro
  2. Acquisto di impianti, macchinari e attrezzature per igienizzare/sanificare in autonomia ambienti, strumenti ed indumenti di lavoro
  3. Acquisto di soluzioni disinfettanti (ad es. soluzioni idroalcoliche o a base di cloro) per l’igiene delle persone (ad es. pulizia mani) che lavorano in azienda o per chi viene a contatto con i luoghi di svolgimento dell’attività d’impresa (clienti, fornitori ecc.) e per la disinfezione/sanificazione degli ambienti
  4. Acquisto di dispositivi di protezione individuale e altri dispositivi di sicurezza atti a proteggere i lavoratori dall’esposizione accidentale ad agenti biologici e a garantire la distanza di sicurezza interpersonale (a titolo esemplificativo e non esaustivo: mascherine, guanti, visiere protettive, divisori in plexiglass)
  5. Acquisto di dispositivi per la misurazione della temperatura corporea senza contatto per il controllo degli accessi nei luoghi di svolgimento dell’attività d’impresa (ad es. termoscanner a raggi infrarossi, telecamere termografiche portatili, varchi per la misurazione digitale della temperatura corporea)
  6. Acquisto di dispositivi contapersone per tenere sotto controllo il flusso degli accessi fisici e contingentarli o bloccarli al raggiungimento di determinate soglie, al fine di rispettare norme e protocolli per il contenimento del contagio, con presenze contemporanee di persone nei luoghi di svolgimento dell’attività d’impresa adeguate in relazioni agli spazi disponibili e alle esigenze di distanziamento
  7. Spese per servizi di sicurezza (ad es. agenzia di vigilanza che mette a disposizione personale) per un controllo fisico degli accessi del pubblico o altri soggetti che accedono ai luoghi di svolgimento dell’attività d’impresa
  8. Studi, consulenze e servizi per ripensare l’organizzazione degli spazi di lavoro al fine di ridurre la prossimità fisica degli addetti e offrire maggiori garanzie di sicurezza per chi  lavora in azienda e per chi viene a contatto con i luoghi di svolgimento dell’attività d’impresa
  9. Spese per la formazione del personale in tema di salute e sicurezza dei luoghi di lavoro, con particolare attenzione ai rischi di contagio epidemiologico
  10. Spese per consulenze e servizi per l’aggiornamento del Documento di Valutazione dei Rischi e della ulteriore documentazione di cui al D. Lgs. 81/2008, al fine di prevedere l’inserimento e gestione del rischio di contagio epidemiologico
  11. Acquisto di materiali informativi, sia digitali (ad es. totem digitali) che fisici (ad es. pannelli e cartelli in forex, piantane in metallo), per introdurre o aggiornare la segnaletica necessaria a comunicare le nuove procedure di sicurezza da rispettare (distanziamento sociale, dispositivi da indossare, comportamenti virtuosi per una corretta igiene ecc.) da parte dei lavoratori e di chi chiunque venga a contatto con i luoghi di svolgimento dell’attività d’impresa
  12. Studi, consulenze, servizi, formazione per lo sviluppo di competenze per favorire il pieno utilizzo delle tecnologie e delle nuove procedure di sicurezza, dei nuovi modelli di business attivati a seguito dell’emergenza sanitaria che richiedono formazione e una differente organizzazione del lavoro, il riorientamento, l’aggiornamento, l’upgrade delle competenze tecniche e trasversali
  13. Studi, consulenze, servizi, formazione per la crescita delle competenze in tema di smart working e la definizione di nuovi modelli di organizzazione del lavoro
  14. Studi, consulenze, servizi, formazione per la crescita delle competenze strategiche post emergenza: marketing digitale, nuovi canali commerciali on line

Le istanze di contributo devono essere presentate dalle 8.00 del 03/08/2020 alle 21.00 del 30/09/2020, salvo chiusura anticipata dei termini per esaurimento fondi.

Le richieste dovranno essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale del titolare/rappresentante legale, attraverso lo sportello online “contributi alle imprese” all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov

SCARICA PDF

Per maggiori informazioni si invita a visitare la sezione dedicata sul sito istituzionale

Ci dispiace, i commenti sono chiusi per questo articolo.

CNA Associazione Territoriale di Rimini
Piazza Leopoldo Tosi, 4 - Rimini
CF 91018600402

Powered by SIXTEMA Spa