Consulenza/Risparmio Energetico

CNA Rimini mette a disposizione dei suoi associati un servizio dedicato al risparmio e alla riduzione dei costi energetici

Ecco come risparmiare sui costi energetici dell’impresa

1 – Gruppo d’Acquisto dell’energia – Ottimizzazione dei costi contrattuali di energia delle piccole e medie imprese.

Partendo dall’analisi del vostro contratto e delle vostre bollette (elettricità e gas), richiediamo offerte mirate a più fornitori:  l’offerta viene analizzata dai nostri esperti, voce per voce, e la migliore tariffa viene comunicata ai partecipanti al Gruppo d’acquisto che possono decidere o meno di aderire.
Il servizio è basato oltre che sulla rinegoziazione dei contratti, sul controllo periodico delle bollette e sul monitoraggio e  sulla gestione totale dei rapporti con i fornitori: dal controllo della correttezza delle fatture, la comunicazione delle autoletture, la gestione di criticità o errori imputabili al fornitore, per un risparmio oltre che di costo dell’energia, anche di tempo dedicato alla gestione delle utenze.

2 – Recupero delle accise –  Con la riduzione delle accise prevista per legge è possibile tagliare fino al 40% del costo del gasolio consumato dai mezzi non targati, come muletti, escavatori, ruspe, macchine di movimentazione terra, dumper, gru portuali ecc.

Per accedere a questa opportunità l’azienda deve essere in grado di dimostrare all’Agenzia delle Dogane i litri di gasolio consumati per la produzione di forza motrice. Beneficiari: Tutte le imprese che utilizzano mezzi non targati per la loro attività (anche con l’utilizzo di mezzi a noleggio o leasing).

3 – Diagnosi Energetiche e Certificazioni ISO 50001 La Diagnosi Energetica è una procedura che permette di costruire il profilo energetico di un’azienda attraverso l’analisi degli usi delle diverse fonti energetiche utilizzate, degli aspetti economici e dei possibili interventi di miglioramento energetico che possono essere percorribili.

Queste informazioni verranno poi utilizzate per individuare opportunità di miglioramento, di riduzione dei consumi e di conseguenza poterne ridurre l’incidenza sui costi e le emissione dei gas serra e può portare alla certificazione di sistema ISO 50001. Ad oggi e fino al  2019 sono stanziati dei fondi regionali e Statali a copertura del 50% del costo sostenuto per la realizzazione delle Diagnosi energetiche o per la certificazione ISO 50001, previa realizzazione di uno degli interventi di efficientamento individuati o all’ottenimento della certificazione.

Per ognuno dei tre ambiti può essere richiesto un check-up gratuito per valutare le possibilità e le potenzialità di risparmio della vostra organizzazione.

Solo successivamente, condivisi obiettivi e necessità, verrà presentato un preventivo per una o più delle attività individuate.

PER RICHIEDERE IL CHECK-UP GRATUITO COMPILA IL MODULO SOTTOSTANTE

                                                                      ↓↓↓

CNA Associazione Territoriale di Rimini
Piazzale leopoldo Tosi, 4 - Rimini
CF 91018600402

Powered by SIXTEMA Spa