CNA Romagna

CNA ROMAGNA SERVIZI

ECCO I SERVIZI OFFERTI

 

CREAIMPRESA
Per fare una buona impresa non basta una buona idea, occorre partire con il piede giusto. Il servizio Creaimpresa accompagna gli aspiranti imprenditori in tutte le pratiche di burocrazia, autorizzazioni, iscrizione alla Camera di Commercio, PEC, smart card, piano d’impresa.


SERVIZIO FISCALE
CNA accompagna le imprese per tutte le loro necessità in ambito fiscale: tenuta contabilità; assistenza civilistica e fiscale per imprese; consulenza; assistenza in caso di verifiche fiscali; ricorsi tributari; dichiarazione dei redditi di imprese e società, modelli Irap e studi di settore, fatturazione elettronica.


SERVIZIO PAGHE
Le imprese con dipendenti trovano in CNA tutte le soluzioni per gestire il proprio personale; elaborazione buste paga e adempimenti relativi al rapporto di lavoro; gestione costi del personale e budget previsionali; consulenza per la legislazione del lavoro, la contrattualistica e il contenzioso.


AMBIENTE, SICUREZZA, HACCP
CNA garantisce una copertura completa su consulenza e pratiche per la sicurezza nei luoghi di lavoro, in campo ambientale e alimentare. Con un piano personalizzato, monitoraggio delle scadenze, controlli periodici in azienda, consulenza telefonica, assistenza in caso di contenzioso.


PRIVACY
CNA assiste le imprese nella gestione corretta di tutta la documentazione necessaria per garantire la sicurezza e protezione dei dati.


PEC – FIRMA DIGITALE

La PEC è un sistema di posta elettronica con il quale vengono fornite due ricevute che attestano l’invio e la consegna di documentazione informatica, dando valore legale alla comunicazione. E’ l’alternativa informatica alla raccomandata con ricevuta di ritorno.
L’obbligo introdotto dalla normativa impone a tutte le imprese l’attivazione e la comunicazione del proprio indirizzo di posta elettronica certificata in Camera di Commercio. Il servizio prevede: Attivazione della casella di posta elettronica certificata, Comunicazione dell’indirizzo PEC alla CCIAA, Estensione dell’archivio di sicurezza, Conservazione mail in archivio non deteriorabile, Supporto per la consultazione ed invio PEC –


FATTURAZIONE ELETTRONICA

La normativa e le soluzioni di CNA per gestire la compilazione, l’emissione, la ricezione e la conservazione delle fatture elettroniche fra imprese.


CONTENZIOSA TRIBUTARIO

Il servizio serve a: Essere assistiti nei rapporti con Guardia di Finanza e Agenzia delle Entrate, Ottenere difesa nel processo tributario, Ricevere informazione su sanatorie e condoni .
È il servizio che affianca l’impresa in tutte le attività che possano generare o che abbiano già generato un recupero fiscale e/o sanzioni da parte dell’amministrazione finanziaria o della Guardia di Finanza. Il servizio può essere fruito da tutte le tipologie di imprese e di persone.


CONSULENZA AZIENDALE

Definire le strategie, gli obiettivi aziendali e controllare costantemente l’andamento dell’attività imprenditoriale attraverso Consulenza Gestionale e Finanziaria. Con il Controllo di Gestione, si può ad esempio: Incrementare gli utili senza aumentare il fatturato, Sapere esattamente perché c’è stato un utile o una perdita, Scoprire quali sono i prodotti e i clienti che contribuiscono di più o di meno all’utile o alla perdita d’esercizio, Conoscere i costi delle attività aziendali per stabilire prezzi competitivi e redditizi, Calcolare costi e margini per ogni linea di prodotto e/o servizio, Confrontare i dati consuntivi con quelli di budget per sapere in tempi rapidi in quali aree intervenire
Con la Consulenza Finanziaria si può: Migliorare il proprio rating bancario, Verificare le linee di finanziamento più adeguate alle esigenze dell’impresa, Ricevere assistenza nei rapporti con gli istituti bancari relativamente a progetti di finanziamento, Analizzare i parametri fondamentali di accesso al Fondo Centrale di Garanzia ed effettuare verifiche periodiche di andamento finanziario dell’impresa, Analizzare la Centrale Rischi Banca d’Italia per migliorare la pianificazione finanziaria dell’impresa 


CONSULENZA SOCIETARIA

Il servizio serve a: Prospettare la giusta forma giuridica per ogni progetto d’Impresa, Affiancare l’Impresa nella sua evoluzione sociale, Assistere l’Impresa per la parte burocratica 
Il servizio si propone di ricercare, individuare e monitorare nel tempo le soluzioni giuridiche di volta in volta più opportune per l’esercizio in comune fra due o più persone, di una o più prescelte attività economiche, nella forma di Società di persone (snc – sas), Società di capitali anche consortili (srl – spa), Cooperative anche consortili, Consorzi semplici e Consorzi con attività esterna. Il servizio affianca le imprese nelle decisioni relative alla scelta del tipo di società, alle modificazioni o trasformazioni, alle fusioni, alle scissioni, alle liquidazioni e cessazioni dell’attività sociale; allo scioglimento del rapporto sociale limitatamente a un socio.

CNA Associazione Territoriale di Rimini
Piazza Leopoldo Tosi, 4 - Rimini
CF 91018600402

Powered by SIXTEMA Spa