Tra le mura di Castel Sismondo, nella giornata di formazione “Economia, impresa e futuro”, CNA Rimini guarda al futuro delle proprie aziende e del territorio riminese. Globalizzazione e  rivoluzione digitale sono le sfide di ogni giorno, con le nostre aziende impegnate quotidianamente nel cambiamento dei loro processi produttivi.

Fondamentale cambiare prospettiva, perché il futuro non segue traiettorie lineari: determinante la capacità di avere dati, informazioni e saperli interpretare. Il mondo assomiglia sempre di piu’ ad un grande social network dove esistono grandi opportunità per chi ha idee, competenze e coraggio.Il 65% degli studenti di oggi svolgerà un lavoro che ancora non è stato inventato ed il lavoro nasce nelle aziende capaci di interpretare i nuovi bisogni: investendo nel digitale e pensando digitale.

Ma attenzione, non servono solo competenze tecniche ma soprattutto le soft skill: flessibilità, capacità di lavorare di squadra, apprendimento continuo, capacità di pianificazione e comunicativa, resistenza allo stress, autonomia, fiducia in se stessi, fattori determinanti almeno tre volte in piu’ della semplice competenza tecnica produttiva. In Italia il distretto Lover (Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna) è l’unico ad aver in parte intrapreso la sfida ed intanto le economie emergenti, su tutte Cina ed India, corrono veloci. In provincia di Rimini ad esportare nel 2013 erano il 22% delle aziende (in Italia il 26%) nel 2018 il 28% (in Italia il 29%), dati evidenziati da Guido Caselli, direttore centro studi e ricerche Union Camere Emilia Romagna.

Ma per stare sul mercato serve stare prima di tutto sul territorio, esserne parte attiva ed in questo CNA Rimini quotidianamente stimola i propri associati offrendo opportunità, relazioni e formazione.

Per Cna serve un territorio capace di trasformare gli spazi in luoghi, di dare cuore e identità alle città che abitiamo, “il non inventato” muterà ancora la nostra “ecologia delle relazioni”, essa assumerà nuove forme ma non perderà la sua essenza: l’essere territorio che cresce senza lasciare nessuno indietro.

Ed è per questo la giornata di formazione “Economia, impresa e futuro” si è aperta con la visita dei Presidenti di tutte le CNA provinciali dell’Emilia Romagna al teatro Galli, accompagnati dal direttore di Rimini Davide Ortalli e il Presidente Mirco Galeazzi con il Sindaco Andrea Gnassi che ha raccontato la sua visione di città “mare, ambiente, benessere che si intrecciano con storia, cultura e senso di appartenenza”.

E a Castel Sismondo sono state rimarcate le radici profonde della nostra imprenditoria, legate al territorio anche attraverso le suggestioni del formatore Gianluca Reggiani ad un personaggio poliedrico come Sigismondo Pandolfo Malatesta, valoroso condottiero ma anche mecenate generoso, “talent scout” di talenti. Ovunque emergesse il talento di un artista riusciva ad accaparrarselo e a portarlo nella sua corte, scegliendo i propri collaboratori, riconosceva la competenza, l’abilità delle persone  e sapeva che questo avrebbe fatto la differenza per la sua impresa. Qualcosa di grande attualità per favorire il successo aziendale.

TUTTE LE FOTO

   
   

Richiedi informazioni verrai contattato nel piu’ breve tempo possibile











    No



    INFORMATIVA PRIVACY

    Ai sensi del GDPR 679/19 (REGOLAMENTO EUROPEO) si informa che i Suoi dati vengono raccolti al fine di adempiere, prima della conclusione del contratto, a Sue specifiche richieste. I dati saranno elaborati tramite strumenti manuali, informatici e telematici. Il conferimento dei dati ha natura facoltativa. I dati non saranno oggetto di diffusione, ma potranno essere comunicati alle società del sistema CNA Rimini e messi a conoscenza degli incaricati dello specifico ufficio. La si informa dell’esistenza del suo diritto a chiederci l’accesso ai suoi dati personali, di rettifica, di cancellazione degli stessi, di limitazione del trattamento, dei dati che la riguardano, di opporsi al loro trattamento, alla portabilità dei dati.

    Titolare del trattamento è CNA Associazione Territoriale di Rimini, con sede a Rimini, P.le Tosi 4

    Per prendere visione dell’informativa completa chiedere al titolare del trattamento oppure collegarsi su www.cnarimini.it.

    LIBERATORIA DI AUTORIZZAZIONE PER RIPRESE VIDEO-FOTOGRAFICHE

    Durante l’evento vengono effettuate registrazioni audio video e riprese fotografiche, anche di natura ritrattistica, che riprendono il/la sottoscritto/a. Parte del materiale fotografico e video realizzato dalla società potrà essere pubblicato sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate al web-streaming dell’evento, su riviste o in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione ed utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento.

    Il sottoscritto/a è stato/a informato/a sul contenuto dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679. Tanto premesso, il sottoscritto/a, come sopra identificato/a,

    autorizza,

    CNA ASSOCIAZIONE TERRITORIALE DI RIMINI, con sede in P.le Tosi 4 – Rimini (RN) alla detenzione del materiale fotografico e video di cui sopra ed alla utilizzazione del medesimo per la relativa pubblicazione sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate alla web-streaming dell’evento, su riviste o brochures, o depliant, sui social network e in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione e utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento, senza aver nulla a pretendere o recriminare.

    Tale autorizzazione è subordinata al mantenimento della massima riservatezza circa i propri dati.

    La presente autorizzazione potrà essere revocata in qualunque momento, inviando la revoca per iscritto con raccomandata A/R al Titolare, presso la sede legale come sopra indicata. La revoca avrà effetto a decorrere dalla data di ricezione della raccomandata da parte del Titolare che sarà tenuto ad attestare l’avvenuta rimozione delle immagini oggetto di revoca. Resta inteso che la revoca non avrà alcun effetto rispetto ai trattamenti già effettuati e altrettanto dovrà aversi nel caso in cui la cancellazione/la rimozione dei dati sia diventata impossibile o comunque di difficile realizzazione, come per esempio nel caso di salvataggio effettuato da soggetti terzi sui propri pc o altri supporti e la loro pubblicazione su brochures, o depliant.

    Lo/La scrivente solleva il Titolare da ogni incombenza economica e da ogni responsabilità inerente un uso scorretto del materiale fotografico da parte degli utenti dei siti o, comunque, di terzi; con la presente liberatoria il Titolare viene svincolato da ogni responsabilità diretta o indiretta inerente i danni all’immagine o alla riservatezza che esulino dagli obblighi cui è per legge tenuto.

    Fa divieto al Titolare di utilizzare le immagini raccolte secondo modalità che ne pregiudichino la dignità personale e professionale ed il decoro. La posa delle immagini è da considerarsi effettuata in forma del tutto gratuita.