Ai Parlamentari della Regione Emilia Romagna


Le scriventi organizzazioni aderenti al Tavolo Regionale dell’Imprenditoria sono a significare quanto segue.
Il Decreto legislativo 152/99 , al comma 11 dell’art. 62 , stabilisce che i titolari degli scarichi esistenti e autorizzati , sono tenuti a richiedere il rilascio di una nuova autorizzazione o il rinnovo entro il 13 giugno 2003 .
Le Regioni, in base a tale Decreto, dovevano intervenire per definire le acque reflue industriali assimilabili alle reflue domestiche, definire le competenze autorizzative fra gli Enti Locali, regolamentare gli scarichi degli agglomerati/insediamenti isolati, individuare i trattamenti appropriati per gli scarichi in acque superficiali, ecc .
In mancanza di tali direttive regionali, le aziende non sono in grado di rispettare la scadenza del 13 giugno c.a., per adeguarsi alla nuova disciplina, nel rispetto dei valori limite e nella richiesta di eventuali autorizzazioni, qualora previste dalla normativa.
La citata normativa riguarda peraltro anche le abitazioni sparse, che non recapitano in pubblica fognatura ( almeno 250.000 nuclei abitativi), autorizzate ai sensi della previgente normativa , occupate prevalentemente da imprenditori agricoli.
Va altresì osservato che , salvo rare eccezioni, i comuni non hanno provveduto a informare correttamente i cittadini sulla scadenza suindicata , ed in moltissimi casi non è nemmeno disponibile la modulistica con i nuovi riferimenti normativi .
Alla totale assenza di informazione è da aggiungere una situazione di vacatio legis dovuta al fatto che la stragrande maggioranza dei comuni , non ha ottemperato alle disposizioni contenute nella Legge n. 172 del 17 maggio 1995 , che prescriveva il riesame d’ufficio delle autorizzazioni e il rilascio dei relativi provvedimenti , venendo meno a un preciso dovere istituzionale .
Alla luce di quanto sopra , si ritiene assolutamente necessaria una proroga della scadenza del 13 giugno di almeno un anno , per mettere i cittadini nelle condizioni di poter ottemperare alle nuove disposizioni di legge attraverso una adeguata campagna di informazione preventiva, ed ai comuni di attrezzarsi per far fronte alle numerose istanze che saranno presentate .
Si chiede pertanto un cortese interessamento per presentare , nell’ambito di un provvedimento normativo in itinere di interesse ambientale (vedasi ad es. DDL 1753/2003 di delega al governo per il riordino, il coordinamento e l’integrazione della legislazione in materia ambientale e misure di diretta applicazione) o di un provvedimento legislativo ad hoc, un articolato che sposti i termini indicati nell’art. 62 comma 11 del d.lgs 152/99 di un anno , consentendo ai titolari degli scarichi esistenti ed autorizzati di procedere alla richiesta di autorizzazione entro il 13 giugno 2004 .
Ringraziando per la cortese attenzione, restiamo fiduciosi in un positivo interessamento e con l’occasione porgiamo cordiali saluti.

Richiedi informazioni verrai contattato nel piu’ breve tempo possibile











    No



    INFORMATIVA PRIVACY

    Ai sensi del GDPR 679/19 (REGOLAMENTO EUROPEO) si informa che i Suoi dati vengono raccolti al fine di adempiere, prima della conclusione del contratto, a Sue specifiche richieste. I dati saranno elaborati tramite strumenti manuali, informatici e telematici. Il conferimento dei dati ha natura facoltativa. I dati non saranno oggetto di diffusione, ma potranno essere comunicati alle società del sistema CNA Rimini e messi a conoscenza degli incaricati dello specifico ufficio. La si informa dell’esistenza del suo diritto a chiederci l’accesso ai suoi dati personali, di rettifica, di cancellazione degli stessi, di limitazione del trattamento, dei dati che la riguardano, di opporsi al loro trattamento, alla portabilità dei dati.

    Titolare del trattamento è CNA Associazione Territoriale di Rimini, con sede a Rimini, P.le Tosi 4

    Per prendere visione dell’informativa completa chiedere al titolare del trattamento oppure collegarsi su www.cnarimini.it.

    LIBERATORIA DI AUTORIZZAZIONE PER RIPRESE VIDEO-FOTOGRAFICHE

    Durante l’evento vengono effettuate registrazioni audio video e riprese fotografiche, anche di natura ritrattistica, che riprendono il/la sottoscritto/a. Parte del materiale fotografico e video realizzato dalla società potrà essere pubblicato sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate al web-streaming dell’evento, su riviste o in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione ed utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento.

    Il sottoscritto/a è stato/a informato/a sul contenuto dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679. Tanto premesso, il sottoscritto/a, come sopra identificato/a,

    autorizza,

    CNA ASSOCIAZIONE TERRITORIALE DI RIMINI, con sede in P.le Tosi 4 – Rimini (RN) alla detenzione del materiale fotografico e video di cui sopra ed alla utilizzazione del medesimo per la relativa pubblicazione sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate alla web-streaming dell’evento, su riviste o brochures, o depliant, sui social network e in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione e utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento, senza aver nulla a pretendere o recriminare.

    Tale autorizzazione è subordinata al mantenimento della massima riservatezza circa i propri dati.

    La presente autorizzazione potrà essere revocata in qualunque momento, inviando la revoca per iscritto con raccomandata A/R al Titolare, presso la sede legale come sopra indicata. La revoca avrà effetto a decorrere dalla data di ricezione della raccomandata da parte del Titolare che sarà tenuto ad attestare l’avvenuta rimozione delle immagini oggetto di revoca. Resta inteso che la revoca non avrà alcun effetto rispetto ai trattamenti già effettuati e altrettanto dovrà aversi nel caso in cui la cancellazione/la rimozione dei dati sia diventata impossibile o comunque di difficile realizzazione, come per esempio nel caso di salvataggio effettuato da soggetti terzi sui propri pc o altri supporti e la loro pubblicazione su brochures, o depliant.

    Lo/La scrivente solleva il Titolare da ogni incombenza economica e da ogni responsabilità inerente un uso scorretto del materiale fotografico da parte degli utenti dei siti o, comunque, di terzi; con la presente liberatoria il Titolare viene svincolato da ogni responsabilità diretta o indiretta inerente i danni all’immagine o alla riservatezza che esulino dagli obblighi cui è per legge tenuto.

    Fa divieto al Titolare di utilizzare le immagini raccolte secondo modalità che ne pregiudichino la dignità personale e professionale ed il decoro. La posa delle immagini è da considerarsi effettuata in forma del tutto gratuita.