Grazie alle segnalazioni ricevute da imprese e Camere di commercio, l’Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM) ha condannato la società A-286 Suarl, al pagamento di una sanzione da 500 mila euro, per l’invio alle imprese di richieste ingannevoli di pagamento di bollettini per l’iscrizione al “Registro dei marchi italiani”. La Camera di commercio ricorda che non invia bollettini

Le imprese segnalano alla Camera di commercio, con sempre maggiore frequenza, il ricevimento di richieste di pagamento di bollettini, da parte di soggetti che offrono iscrizioni in banche dati, registri, albi e ruoli utilizzando una terminologia affine a quella dei registri camerali o di altre pubbliche amministrazioni. 

La Camera di commercio della Romagna ricorda che non invia bollettini di pagamento alle imprese e che, da anni, il pagamento del diritto camerale avviene tramite modello F24.

Queste comunicazioni sono da tempo nel mirino dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) che, grazie alle numerose richieste di intervento inviategli da imprese, Camere di commercio e altre pubbliche amministrazioni, ha recentemente condannato la società A-286 Suarl, a pagare una sanzione amministrativa di 500 mila euro per pratica commerciale scorretta, vietando anche la continuazione di tale attività.

La pratica commerciale scorretta, in questo caso, consiste nell’invio, alle imprese che avevano precedentemente depositato la registrazione di un marchio presso l’Ufficio italiano dei brevetti e marchi (UIBM), di una comunicazione ingannevole con allegato un modulo di pagamento necessario per convalidare la registrazione del marchio. La comunicazione per come strutturalmente concepita e per i contenuti può ingenerare confusione nelle imprese destinatarie; nel modulo ricorrono, infatti, espressioni quali “Registro dei Marchi italiani”, “classificazione di Nizza” e “Registrazione del suddetto Marchio d’impresa nel registro dei marchi italiani per il periodo di 10 anni”.

In realtà il pagamento di tale modulo comporta l’iscrizione in una banca data pubblicitaria on line e nulla ha a che fare con la registrazione del marchio né con la durata della tutela giuridica presso l’UIBM.

La Camera di commercio invita imprese e titolari di marchi e brevetti a leggere attentamente le comunicazioni ricevute prima di firmare un modulo o di effettuare un pagamento e raccomanda di:

-Verificare l’identità del mittente e l’esistenza del registro o dell’elenco, con ricerca su internet anche di eventuali segnalazioni

-Leggere attentamente in particolare il testo stampato in piccolo

-Verificare la corrispondenza dell’informativa sul trattamento dei dati alla normativa italiana in materia di privacy.

In caso di dubbio o per segnalare la ricezione di comunicazioni analoghe, è possibile contattare l’Ufficio Relazioni con il Pubblico della Camera di commercio: email: urp@romagna.camcom.it.
Sul sito camerale, inoltre, è presente un documento con informazioni utili per tutelarsi: http://www.romagna.camcom.gov.it/urp/documento/pratiche-commerciali-scorrette-informazioni-utili.htm?ID_D=7229

 

Infine, si segnala che, per aiutare imprese e cittadini a tutelarsi proteggersi dai tentativi di raggiri commerciali nei loro confronti, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha pubblicato il vademecum “Io non ci casco! – Bollettini e moduli ingannevoli. Vademecum anti-inganni dell’Autorità Antitrust contro le indebite richieste di pagamento alle aziende”: http://www.agcm.it/stampa/news/8602-bollettini-e-moduli-ingannevoli-disponibile-un-vademecum-per-le-imprese.html

Richiedi informazioni verrai contattato nel piu’ breve tempo possibile











    No



    INFORMATIVA PRIVACY

    Ai sensi del GDPR 679/19 (REGOLAMENTO EUROPEO) si informa che i Suoi dati vengono raccolti al fine di adempiere, prima della conclusione del contratto, a Sue specifiche richieste. I dati saranno elaborati tramite strumenti manuali, informatici e telematici. Il conferimento dei dati ha natura facoltativa. I dati non saranno oggetto di diffusione, ma potranno essere comunicati alle società del sistema CNA Rimini e messi a conoscenza degli incaricati dello specifico ufficio. La si informa dell’esistenza del suo diritto a chiederci l’accesso ai suoi dati personali, di rettifica, di cancellazione degli stessi, di limitazione del trattamento, dei dati che la riguardano, di opporsi al loro trattamento, alla portabilità dei dati.

    Titolare del trattamento è CNA Associazione Territoriale di Rimini, con sede a Rimini, P.le Tosi 4

    Per prendere visione dell’informativa completa chiedere al titolare del trattamento oppure collegarsi su www.cnarimini.it.

    LIBERATORIA DI AUTORIZZAZIONE PER RIPRESE VIDEO-FOTOGRAFICHE

    Durante l’evento vengono effettuate registrazioni audio video e riprese fotografiche, anche di natura ritrattistica, che riprendono il/la sottoscritto/a. Parte del materiale fotografico e video realizzato dalla società potrà essere pubblicato sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate al web-streaming dell’evento, su riviste o in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione ed utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento.

    Il sottoscritto/a è stato/a informato/a sul contenuto dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679. Tanto premesso, il sottoscritto/a, come sopra identificato/a,

    autorizza,

    CNA ASSOCIAZIONE TERRITORIALE DI RIMINI, con sede in P.le Tosi 4 – Rimini (RN) alla detenzione del materiale fotografico e video di cui sopra ed alla utilizzazione del medesimo per la relativa pubblicazione sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate alla web-streaming dell’evento, su riviste o brochures, o depliant, sui social network e in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione e utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento, senza aver nulla a pretendere o recriminare.

    Tale autorizzazione è subordinata al mantenimento della massima riservatezza circa i propri dati.

    La presente autorizzazione potrà essere revocata in qualunque momento, inviando la revoca per iscritto con raccomandata A/R al Titolare, presso la sede legale come sopra indicata. La revoca avrà effetto a decorrere dalla data di ricezione della raccomandata da parte del Titolare che sarà tenuto ad attestare l’avvenuta rimozione delle immagini oggetto di revoca. Resta inteso che la revoca non avrà alcun effetto rispetto ai trattamenti già effettuati e altrettanto dovrà aversi nel caso in cui la cancellazione/la rimozione dei dati sia diventata impossibile o comunque di difficile realizzazione, come per esempio nel caso di salvataggio effettuato da soggetti terzi sui propri pc o altri supporti e la loro pubblicazione su brochures, o depliant.

    Lo/La scrivente solleva il Titolare da ogni incombenza economica e da ogni responsabilità inerente un uso scorretto del materiale fotografico da parte degli utenti dei siti o, comunque, di terzi; con la presente liberatoria il Titolare viene svincolato da ogni responsabilità diretta o indiretta inerente i danni all’immagine o alla riservatezza che esulino dagli obblighi cui è per legge tenuto.

    Fa divieto al Titolare di utilizzare le immagini raccolte secondo modalità che ne pregiudichino la dignità personale e professionale ed il decoro. La posa delle immagini è da considerarsi effettuata in forma del tutto gratuita.