Il “bando per progetti di promozione dell’export e per la partecipazione a eventi fieristici 2018-2019 annualità 2018” supporta mediante finanziamenti a fondo perduto progetti realizzati da piccole e medie imprese[1] per la realizzazione di un progetto costituito da almeno 3 fiere di qualifica internazionale o nazionale svolte in paesi esteri, e almeno uno dei servizi previsti nella tipologia 2 di spese, sotto descritta, che supportino l’impresa nella realizzazione del progetto promozionale.

 

TIPOLOGIA 1 – Partecipazione a fiere internazionali

Partecipazione come espositori ad almeno 3 fiere all’estero con qualifica internazionale o nazionale. L’impresa può prevedere, in sostituzione della partecipazione a una fiera, l’organizzazione di un proprio evento promozionale all’estero, come per esempio: forum, degustazioni, sfilate, esposizioni in show room.

 

TIPOLOGIA 2 – Servizi di consulenza prestati da consulenti esterni

finalizzati a:

  • Ottenere certificazioni di prodotto per l’export;
  • Ottenere la registrazione dei propri marchi sui mercati internazionali indicati dal progetto;
  • Ricercare potenziali clienti o distributori e assistere l’impresa nella realizzazione di incontri d’affari contestualmente alle partecipazioni fieristiche;
  • Organizzare eventi promozionali all’estero.

 

– Il bando aprirà i termini di presentazione delle domande in un’unica chiamata:

dal 20 giugno al 27 luglio 2018

La data di inizio dei progetti e quella di inizio dell’ammissibilità delle spese coincidono con la data di presentazione della domanda.
I costi devono riferirsi ad attività avviate a partire dalla data di presentazione della domanda di contributo (che corrisponde alla data di inizio del progetto) e concluse entro il 31/12/2019.

La data di inizio dei progetti e la data di inizio dell’ammissibilità delle spese coincidono con quella di presentazione della domanda.

SOGGETTI BENEFICIARI

Possono presentare domanda:

le imprese di micro, piccola e media dimensione aventi sede o unità operativa in Regione Emilia-Romagna.

Non possono presentare domanda al presente bando le imprese che abbiano già ricevuto la concessione di un contributo a valere su entrambi dei seguenti bandi:

Bando per progetti di promozione dell’export per imprese non esportatrici – annualità 2016.

Bando per progetti di promozione dell’export per imprese non esportatrici e per la partecipazione a eventi fieristici – annualità 2017 – Tipologia A.

 

Spese Ammissibili (ogni spesa è da intendersi al netto di imposte o altro onere)

Per la realizzazione dei progetti della tipologia 2 sono ammissibili le spese per la partecipazione a fiere di livello internazionale o nazionale svolte nei paesi esteri scelti dall’impresa nel numero minimo di tre eventi, dei quali uno può essere costituito da un evento promozionale organizzato dall’impresa stessa.

In particolare:

  • Il costo dell’area espositiva, della progettazione dello stand e del suo allestimento, compresa la progettazione.
  • Il trasporto dei materiali e dei prodotti, compresa l’assicurazione ed esclusi gli oneri doganali.
  • Il costo di hostess e interpreti/traduttori.
  • Spese di consulenza per la ricerca di partner commerciali o industriali, agenti, buyers e per l’organizzazione di incontri di affari da realizzare nel contesto fieristico.
  • Spese per la registrazione e la protezione del marchio nei mercati di destinazione individuati nel progetto.
  • Spese per consulenze finalizzate all’ottenimento delle certificazioni per l’esportazione e alla protezione del marchio nei mercati di destinazione individuati nel progetto.

 

Altre caratteristiche

I progetti dovranno essere conclusi entro il 31/12/2019.

Il costo del progetto dovrà essere di minimo 20.000,00 Euro.

Il contributo regionale sarà concesso a fondo perduto nella misura massima del 30% delle spese ammissibili.

Il contributo regionale non potrà comunque superare il valore di Euro 30.000,00 per singola impresa.

Per le reti di impresa di cui al par. 3, il contributo massimo concedibile è calcolato nella misura massima del 30% delle spese ammissibili, nel limite di Euro 30.000,00 per ogni impresa della Rete, fino a un massimo di Euro 120.000,00 per progetto.

 

Il mancato raggiungimento del 60% dell’investimento complessivo approvato dopo le opportune verifiche, determinerà la revoca totale del contributo.

 

Per informazioni, predisposizione ed invio delle domande, rivolgersi a:

Gabriele Frisoni Tel 0541 760287 e-mail: gfrisoni@cnarimini.it

Richiedi informazioni verrai contattato nel piu’ breve tempo possibile











    No



    INFORMATIVA PRIVACY

    Ai sensi del GDPR 679/19 (REGOLAMENTO EUROPEO) si informa che i Suoi dati vengono raccolti al fine di adempiere, prima della conclusione del contratto, a Sue specifiche richieste. I dati saranno elaborati tramite strumenti manuali, informatici e telematici. Il conferimento dei dati ha natura facoltativa. I dati non saranno oggetto di diffusione, ma potranno essere comunicati alle società del sistema CNA Rimini e messi a conoscenza degli incaricati dello specifico ufficio. La si informa dell’esistenza del suo diritto a chiederci l’accesso ai suoi dati personali, di rettifica, di cancellazione degli stessi, di limitazione del trattamento, dei dati che la riguardano, di opporsi al loro trattamento, alla portabilità dei dati.

    Titolare del trattamento è CNA Associazione Territoriale di Rimini, con sede a Rimini, P.le Tosi 4

    Per prendere visione dell’informativa completa chiedere al titolare del trattamento oppure collegarsi su www.cnarimini.it.

    LIBERATORIA DI AUTORIZZAZIONE PER RIPRESE VIDEO-FOTOGRAFICHE

    Durante l’evento vengono effettuate registrazioni audio video e riprese fotografiche, anche di natura ritrattistica, che riprendono il/la sottoscritto/a. Parte del materiale fotografico e video realizzato dalla società potrà essere pubblicato sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate al web-streaming dell’evento, su riviste o in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione ed utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento.

    Il sottoscritto/a è stato/a informato/a sul contenuto dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679. Tanto premesso, il sottoscritto/a, come sopra identificato/a,

    autorizza,

    CNA ASSOCIAZIONE TERRITORIALE DI RIMINI, con sede in P.le Tosi 4 – Rimini (RN) alla detenzione del materiale fotografico e video di cui sopra ed alla utilizzazione del medesimo per la relativa pubblicazione sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate alla web-streaming dell’evento, su riviste o brochures, o depliant, sui social network e in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione e utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento, senza aver nulla a pretendere o recriminare.

    Tale autorizzazione è subordinata al mantenimento della massima riservatezza circa i propri dati.

    La presente autorizzazione potrà essere revocata in qualunque momento, inviando la revoca per iscritto con raccomandata A/R al Titolare, presso la sede legale come sopra indicata. La revoca avrà effetto a decorrere dalla data di ricezione della raccomandata da parte del Titolare che sarà tenuto ad attestare l’avvenuta rimozione delle immagini oggetto di revoca. Resta inteso che la revoca non avrà alcun effetto rispetto ai trattamenti già effettuati e altrettanto dovrà aversi nel caso in cui la cancellazione/la rimozione dei dati sia diventata impossibile o comunque di difficile realizzazione, come per esempio nel caso di salvataggio effettuato da soggetti terzi sui propri pc o altri supporti e la loro pubblicazione su brochures, o depliant.

    Lo/La scrivente solleva il Titolare da ogni incombenza economica e da ogni responsabilità inerente un uso scorretto del materiale fotografico da parte degli utenti dei siti o, comunque, di terzi; con la presente liberatoria il Titolare viene svincolato da ogni responsabilità diretta o indiretta inerente i danni all’immagine o alla riservatezza che esulino dagli obblighi cui è per legge tenuto.

    Fa divieto al Titolare di utilizzare le immagini raccolte secondo modalità che ne pregiudichino la dignità personale e professionale ed il decoro. La posa delle immagini è da considerarsi effettuata in forma del tutto gratuita.