Bando di concessione di contributi per la partecipazione a fiere all’estero – anno 2020

Bando di concessione di contributi per la partecipazione a fiere all’estero – anno 2020

La Camera di Commercio della Romagna Forlì-Cesena e Rimini apre un Bando per la concessione di contributi a fondo perduto per la partecipazione a fiere all’estero che si svolgeranno dal 1° gennaio al 31 dicembre del 2020.

Il Bando sarà aperto dal 20/01/2020 al 20/03/2020.

In sintesi il nuovo intervento finanziario avrà le seguenti caratteristiche:

  • Soggetti beneficiari

Micro, piccole e medie imprese iscritte e attive nel Registro delle Imprese della Camera di commercio della Romagna, eccetto quelle che rientrano nel campo di esclusione di cui all’art. 1 del Reg. UE n. 1407/2013 (pesca, acquacoltura e produzione primaria di prodotti agricoli); per i beneficiari è richiesta la regolarità del pagamento del diritto annuo, l’assolvimento degli obblighi contributivi previdenziali e assistenziali, non aver beneficiato di altri interventi di natura pubblica per la medesima finalità, l’applicazione del codice delle leggi antimafia, non essere in stato di fallimento, concordato preventivo, amministrazione straordinaria, scioglimento, liquidazione coatta amministrativa e il rispetto delle condizioni previste da D.L. 95/2012 art 4 comma 6, convertito in L. 135/12.

  • Oggetto dell’intervento

Fiere svolte all’estero (la fiera deve essere presente nei principali portali di settore come ad es. www.eventseye.com), organizzate nel periodo ricompreso tra il 01.01.2020 e il 31.12.2020.

  • Entità del contributo

Non potrà superare il 50% delle spese ammesse (al netto di IVA) e sarà computato, con una sola istanza per impresa, fino ad un massimo di:

– euro 1.500,00 per partecipazioni a fiere U.E.

– euro 3.000,00 per partecipazioni a fiere extra U.E.

  • Regime di aiuto

Sovvenzione diretta sulla base del Reg. UE n. 1407/2013 relativo all’applicazione degli artt. 107 e 108 del trattato sul funzionamento dell’Unione Europea agli aiuti “de minimis”.

  • Spese ammissibili

Noleggio ed allestimento dell’area espositiva (compresi gli eventuali servizi e forniture opzionali quali energia elettrica, pulizia spazio espositivo, assicurazioni obbligatorie, ecc);

– Hostess e interpretariato; 

– Trasporto materiali e prodotti, compresa l’assicurazione.

  • Procedura di concessione del contributo

– Invio dell’istanza tramite lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov (Agef),  dalle ore 9:00 del 20 gennaio 2020 alle ore 21:00 del 20 marzo 2020;

– Esame delle domande pervenute, secondo l’ordine cronologico di arrivo e approvazione della graduatoria entro 60 giorni dalla data di scadenza del bando, ovvero dalla data di pubblicazione sul sito di chiusura anticipata dei termini per esaurimento dei fondi disponibili;

– Invio della rendicontazione da parte dell’impresa entro 60 giorni dalla data di conclusione della manifestazione fieristica, sempre tramite piattaforma Agef;

– Liquidazione del contributo entro 90 giorni dalla data di ricezione della rendicontazione.

Nei prossimi giorni tutta la documentazione relativa al  bando sarà scaricabile e visionabile sul sito www.romagna.camcom.it.

Ci dispiace, i commenti sono chiusi per questo articolo.

CNA Associazione Territoriale di Rimini
Piazza Leopoldo Tosi, 4 - Rimini
CF 91018600402

Powered by SIXTEMA Spa