Cecchini: “Oltre alla concorrenza sleale dei vettori stranieri, dobbiamo fare i conti con i blocchi per il maltempo. Danni per centinaia di migliaia di euro”

 

CNA Fita Rimini lancia l’allarme: “Il Governo, la politica blocchino il tentativo di apertura indiscriminata dei vettori esteri nel territorio nazionale che praticano forme di concorrenza sleale nei confronti degli autotrasportatori italiani”.

I dati allarmanti forniti da CNA Fita parlano chiaro, negli ultimi anni l’autotrasporto Italiano ha perso importanti quote di mercato per colpa di una concorrenza con la quale è impensabile poter competere. Per questo motivo L’unione degli autotrasportatori ha dato il via alla campagna mediatica nazionale #StopDumping.

“Per “dumping” si intende la vendita all’estero – spiega Pierangelo Cecchini, presidente CNA Fita Rimini – di un bene o servizio a prezzi inferiori rispetto a quelli praticati sul mercato interno. Come CNA Fita denunciamo nel nostro settore la presenza in particolare di “dumping sociale”, che permette lo sviluppo di una concorrenza sleale riducendo illegalmente i costi operativi e legati alla manodopera e dando luogo a violazioni dei diritti dei lavoratori e allo sfruttamento di questi ultimi”.

Le imprese di autotrasporto italiane, che fino al 2008 avevano un ruolo in Europa, in quasi dieci anni hanno visto perdere competitività e capacità di aggredire il mercato del trasporto internazionale, assistendo, anno dopo anno, ad una vera e propria invasione di operatori che stanno occupando importanti spazi nel mercato nazionale attraverso forme di cabotaggio non sempre regolare e spesso effettuato dalle cosiddette imprese “estero vestite”, imprese italiane che hanno de-localizzato la propria attività nei nuovi paesi dell’est emergenti.

La competizione è difficile con chi in nome della libera circolazione delle merci esegue trasporti con un costo del lavoro di 8€ all’ora, con costi di gestione generalmente più bassi e una tassazione favorevole.

“Sappiamo che non è certamente la soluzione definitiva per sconfiggere questo fenomeno nocivo per le nostre imprese – aggiunge il presidente CNA Fita – ma siamo sicuri che la nostra campagna possa contribuire ulteriormente ad alimentare il dibattito sul tema, in modo da tenere alta l’attenzione e incentivare gli organi preposti ad effettuare i controlli necessari”.

A peggiorare la situazione in regione, ci sono le ordinanze per il maltempo degli ultimi giorni che hanno imposto il fermo di migliaia di mezzi, arrecando danni alle imprese di trasporto per centinaia di migliaia di euro.  

“Come ogni anno, ci troviamo a dover fare i conti con decisioni che non tengono in considerazione i danni economici alle imprese – incalza il numero uno della Fita Riminese – Va bene la prudenza, ma bisogna ricordare che i nostri mezzi sono attrezzati a viaggiare anche con la neve, gli autotrasportatori sono professionisti che conoscono bene la conformazione del territorio ed occorre tenere conto che le condizioni climatiche sono diverse a volte a distanza di poche decine di kilometri . Occorre adattarsi con più flessibilità alle condizioni meteo reali rispetto a quelle previste per non penalizzare senza giustificazione gli autotrasportatori”.

“A questo punto – conclude Pierangelo Cecchini – l’autotrasporto ha il diritto al risarcimento danni come avviene per altri settori, ad esempio per l’agricoltura in caso di danni per maltempo e calamità naturali. CNA Fita Rimini ha, inoltre, intenzione di chiedere un incontro con la Prefettura per un confronto sulla gestione delle situazioni in caso di maltempo nell’interesse della nostra categoria”.

Richiedi informazioni verrai contattato nel piu’ breve tempo possibile











    No



    INFORMATIVA PRIVACY

    Ai sensi del GDPR 679/19 (REGOLAMENTO EUROPEO) si informa che i Suoi dati vengono raccolti al fine di adempiere, prima della conclusione del contratto, a Sue specifiche richieste. I dati saranno elaborati tramite strumenti manuali, informatici e telematici. Il conferimento dei dati ha natura facoltativa. I dati non saranno oggetto di diffusione, ma potranno essere comunicati alle società del sistema CNA Rimini e messi a conoscenza degli incaricati dello specifico ufficio. La si informa dell’esistenza del suo diritto a chiederci l’accesso ai suoi dati personali, di rettifica, di cancellazione degli stessi, di limitazione del trattamento, dei dati che la riguardano, di opporsi al loro trattamento, alla portabilità dei dati.

    Titolare del trattamento è CNA Associazione Territoriale di Rimini, con sede a Rimini, P.le Tosi 4

    Per prendere visione dell’informativa completa chiedere al titolare del trattamento oppure collegarsi su www.cnarimini.it.

    LIBERATORIA DI AUTORIZZAZIONE PER RIPRESE VIDEO-FOTOGRAFICHE

    Durante l’evento vengono effettuate registrazioni audio video e riprese fotografiche, anche di natura ritrattistica, che riprendono il/la sottoscritto/a. Parte del materiale fotografico e video realizzato dalla società potrà essere pubblicato sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate al web-streaming dell’evento, su riviste o in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione ed utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento.

    Il sottoscritto/a è stato/a informato/a sul contenuto dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679. Tanto premesso, il sottoscritto/a, come sopra identificato/a,

    autorizza,

    CNA ASSOCIAZIONE TERRITORIALE DI RIMINI, con sede in P.le Tosi 4 – Rimini (RN) alla detenzione del materiale fotografico e video di cui sopra ed alla utilizzazione del medesimo per la relativa pubblicazione sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate alla web-streaming dell’evento, su riviste o brochures, o depliant, sui social network e in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione e utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento, senza aver nulla a pretendere o recriminare.

    Tale autorizzazione è subordinata al mantenimento della massima riservatezza circa i propri dati.

    La presente autorizzazione potrà essere revocata in qualunque momento, inviando la revoca per iscritto con raccomandata A/R al Titolare, presso la sede legale come sopra indicata. La revoca avrà effetto a decorrere dalla data di ricezione della raccomandata da parte del Titolare che sarà tenuto ad attestare l’avvenuta rimozione delle immagini oggetto di revoca. Resta inteso che la revoca non avrà alcun effetto rispetto ai trattamenti già effettuati e altrettanto dovrà aversi nel caso in cui la cancellazione/la rimozione dei dati sia diventata impossibile o comunque di difficile realizzazione, come per esempio nel caso di salvataggio effettuato da soggetti terzi sui propri pc o altri supporti e la loro pubblicazione su brochures, o depliant.

    Lo/La scrivente solleva il Titolare da ogni incombenza economica e da ogni responsabilità inerente un uso scorretto del materiale fotografico da parte degli utenti dei siti o, comunque, di terzi; con la presente liberatoria il Titolare viene svincolato da ogni responsabilità diretta o indiretta inerente i danni all’immagine o alla riservatezza che esulino dagli obblighi cui è per legge tenuto.

    Fa divieto al Titolare di utilizzare le immagini raccolte secondo modalità che ne pregiudichino la dignità personale e professionale ed il decoro. La posa delle immagini è da considerarsi effettuata in forma del tutto gratuita.