CNA Rimini per raccontare e trasmettere la capacità del “saper fare”e del “saper essere” insiti in ogni attività lavorativa, organizza un evento che dia visibilità e rafforzi il ruolo dell’imprenditoria nel sistema produttivo in tutte le sue espressioni: dall’artistico, alla moda, al design all’innovazione tecnologica, all’enogastronomia.

Per realizzarlo si è pensato all’allestimento in un capannone produttivo nella zona artigianale di Riccione, dove possono trovare spazio una gruppo di imprese rappresentative dei settori di cui sopra.

La data individuata è SABATO 21 settembre 2019 dalle ore 18,00 con un breve convegno sul futuro dell’artigianato, seguirà l’apertura degli spazi espositivi e per finire una festa con DJ set.

Alle imprese Associate CNA non vengono richiesti costi di partecipazione, saranno a carico delle imprese i soli costi di allestimento del proprio spazio.

“Il mondo è cambiato” ha sottolineato presentando l’evento Davide Ortalli Direttore di CNA Rimini “le logiche produttive degli anni passati sono state sostituite da nuove dinamiche di mercato. Occorre comprendere che le modalità di consumo e di produzione così come erano intese vanno modificate. Il nostro obiettivo è quello di accompagnare le imprese artigiane in questo momento di grande mutamento, sottolineando come si sia evoluta negli anni proprio la figura dell’artigiano, oggi imprenditore agganciato ad attività di innovazione e ricerca, supportato da una continua attività di formazione ed un alta capacità di flessibilità”.

Il nuovo artigiano è colui che lavora con passione e con conoscenza unendo tre concetti fondamentali: Tradurre, Creare, Adattare.

Questo significa che si vengono a creare sempre più nuovi lavori “Artigianali” come per esempio i web master o i realizzatori di siti web, i creatori di applicazioni per la realtà virtuale e aumentata, i progettisti di nuove vernici ecosostenibili e/o fotosensibili, i fotografi che non fanno più solo fotografia ma attraverso sofisticati software sanno ritoccare e modificare le foto trasformandole in opere d’arte personalizzate, modellisti che realizzano prototipi per scarpe sempre più comode ed alla moda, sarti che non fanno solo un lavoro di taglio e cucito ma che sanno relazionarsi con il cliente conoscono la morfologia del corpo umano e sono attentissimi ai rapidi cambiamenti della moda (addirittura gestiscono blog che di essa parlano), coreografi che sanno interpretare i nuovi suoni per realizzare coreografie che cambiano lo stesso concetto di danza, cuochi che sanno unire la tradizione alla ricerca ed all’innovazione, costruttori di strumenti musicali che uniscono la tradizione con la tecnologia per ottenere strumenti per musicisti sempre più alla ricerca di suoni puliti e speciali.

Questo ci fa capire che il nuovo artigiano non è nemmeno lontanamente paragonabile al concetto di artigianato che in Italia è così radicato.

L’artigiano di oggi non sta più nella sua botteguccia ad aspettare i clienti ma usa tutte le sue conoscenze e le moderne tecnologie per mostrare chi è e cosa sa fare, sa confrontarsi con la globalizzazione che proprio per la sua natura consente innumerevoli opportunità a chi non pensa solo in microterritori ma in macroaree andando novello “mercante” a cercare i clienti anche lontano da casa mettendo nei sui prodotti tutto il sapere del territorio al quale appartiene.

Presa coscienza di questa CNA vuole essere la spinta per mostrare come la capacita imprenditoriale di un territorio sappia evolversi aprendo nuovi spiragli di una industrializzazione che non ha niente a che vedere con i concetti industriali della standardizzazione del prodotto delle fabbriche dei primi del 900 ma che fa della personalizzazione e della qualità del “manufatto” il punto di partenza per cercare mercati alternativi ed esigenti.

Per questo durante la serata del 21 settembre 2019 saranno coinvolti nel progetto tutte le realtà del territorio Riminese e tutte quelle esperienze dell’eccellenza e di nuovi lavori che il territorio esprime.

La scena sarà un vero e proprio percorso attraverso la visualizzazione creativa e artistica delle esperienze di questi “laboratori”. Un forte messaggio ai giovani ed al territorio per intraprendere un nuovo cammino di sviluppo economico che parte da valori fondamentali come impegno e passione.

Passare dalla cultura dell’apparire alla cultura del “saper fare” questo è il messaggio che parte da Artigiano Futuro.

LE AZIENDE CHE PARTECIPANO AD ARTIGIANO FUTURO

 

Settore GRAFICA E COMUNICAZIONE

AMEASYNG

EUROCOM INNOVAZIONE 

EDITA SRL 

OLTREMATERIA

Settore ENOGASTRONOMICO

IL GRAPPONE 

PANBIANCHI

ASSOCIAZIONE FRANTOIANI dell’Emilia Romagna 

CONSORZIO di Macellerie “VERDE & SOLE” 

CONSORZIO di Tutela della Piadina Romagnola IGP

BRU.DEL S.R.L. 

EFFEDUE

COFFEE PARTNER S.R.L. 

MOITO S.R.L.

GIORGI TORREFAZIONE

Settore ARTIGIANATO ARTISTICO

CINZIA ARDUINI (Orologi d’arredo)

OPIFICINA DI INCASTONATURA di Antonioli Stefano

MEME DESIGN

BOTTEGA TITITA’

Settore MODA

GIULIA BRUNETTI

BERLINI-UNIMAR

FABIOLA ATELIER MADE IN ITALY

TECNOSARTORIA

MADREPORA

Settore ESTETICA – ACCONCIATURA

PARRUCCHIERA KATIUSCIA DI KATIUSCIA MAMI

OLISTICENTER

IL TIRABACI

FB TERRAMODERNA 55

Settore VARI

GUITARS DI GAUDENZI MAURO

GIOMETTI HOLDING 

JUPITER S.T.L.S.

TELENAUTICA

THE SHOW

MARANO BEACH

BEPAST TOURIST

ROSSI OLEODINAMICA

ETHICJOBS

ELETTROSCOSSA

ALLESTIMENTI ANDREINI

GRABO BALLOONS

F.P.M. 

RIGHETTI 

Richiedi informazioni verrai contattato nel piu’ breve tempo possibile











    No



    INFORMATIVA PRIVACY

    Ai sensi del GDPR 679/19 (REGOLAMENTO EUROPEO) si informa che i Suoi dati vengono raccolti al fine di adempiere, prima della conclusione del contratto, a Sue specifiche richieste. I dati saranno elaborati tramite strumenti manuali, informatici e telematici. Il conferimento dei dati ha natura facoltativa. I dati non saranno oggetto di diffusione, ma potranno essere comunicati alle società del sistema CNA Rimini e messi a conoscenza degli incaricati dello specifico ufficio. La si informa dell’esistenza del suo diritto a chiederci l’accesso ai suoi dati personali, di rettifica, di cancellazione degli stessi, di limitazione del trattamento, dei dati che la riguardano, di opporsi al loro trattamento, alla portabilità dei dati.

    Titolare del trattamento è CNA Associazione Territoriale di Rimini, con sede a Rimini, P.le Tosi 4

    Per prendere visione dell’informativa completa chiedere al titolare del trattamento oppure collegarsi su www.cnarimini.it.

    LIBERATORIA DI AUTORIZZAZIONE PER RIPRESE VIDEO-FOTOGRAFICHE

    Durante l’evento vengono effettuate registrazioni audio video e riprese fotografiche, anche di natura ritrattistica, che riprendono il/la sottoscritto/a. Parte del materiale fotografico e video realizzato dalla società potrà essere pubblicato sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate al web-streaming dell’evento, su riviste o in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione ed utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento.

    Il sottoscritto/a è stato/a informato/a sul contenuto dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679. Tanto premesso, il sottoscritto/a, come sopra identificato/a,

    autorizza,

    CNA ASSOCIAZIONE TERRITORIALE DI RIMINI, con sede in P.le Tosi 4 – Rimini (RN) alla detenzione del materiale fotografico e video di cui sopra ed alla utilizzazione del medesimo per la relativa pubblicazione sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate alla web-streaming dell’evento, su riviste o brochures, o depliant, sui social network e in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione e utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento, senza aver nulla a pretendere o recriminare.

    Tale autorizzazione è subordinata al mantenimento della massima riservatezza circa i propri dati.

    La presente autorizzazione potrà essere revocata in qualunque momento, inviando la revoca per iscritto con raccomandata A/R al Titolare, presso la sede legale come sopra indicata. La revoca avrà effetto a decorrere dalla data di ricezione della raccomandata da parte del Titolare che sarà tenuto ad attestare l’avvenuta rimozione delle immagini oggetto di revoca. Resta inteso che la revoca non avrà alcun effetto rispetto ai trattamenti già effettuati e altrettanto dovrà aversi nel caso in cui la cancellazione/la rimozione dei dati sia diventata impossibile o comunque di difficile realizzazione, come per esempio nel caso di salvataggio effettuato da soggetti terzi sui propri pc o altri supporti e la loro pubblicazione su brochures, o depliant.

    Lo/La scrivente solleva il Titolare da ogni incombenza economica e da ogni responsabilità inerente un uso scorretto del materiale fotografico da parte degli utenti dei siti o, comunque, di terzi; con la presente liberatoria il Titolare viene svincolato da ogni responsabilità diretta o indiretta inerente i danni all’immagine o alla riservatezza che esulino dagli obblighi cui è per legge tenuto.

    Fa divieto al Titolare di utilizzare le immagini raccolte secondo modalità che ne pregiudichino la dignità personale e professionale ed il decoro. La posa delle immagini è da considerarsi effettuata in forma del tutto gratuita.