I 23 frantoi dell’”Associazione Frantoiani Oleari dell’Emilia Romagna” aprono le loro porte. Tutti i giorni la possibilità di assistere a tutte le fasi di molitura e di degustare i prodotti.

In autunno si ripete la tradizionale molitura delle olive e la Romagna con la Provincia di Rimini, maggior produttore di olive in Emilia Romagna, si conferma protagonista dell’eccellenza attraverso l’attività dei frantoi del territorio, spesso però offuscati da prodotti industriali di bassa qualità che finiscono sulle scansie della grande distribuzione.

L’occasione per vedere da vicino la produzione è data dall’iniziativa “Andar per frantoi”, appuntamento dell’Associazione Frantoiani Oleari dell’Emilia Romagna che associa al suo interno 23 frantoi, dalla Valmarecchia alla Valconca, dalle colline Riminesi a tutta la Romagna. Un interessante opportunità per tutti: famiglie, scolaresche, giovani, nonni. Nel mese di novembre, tutti i giorni, nei frantoi dell’Associazione è possibile assistere dal vivo a tutte le fasi di molitura, per poi assaporare i profumi e i sapori di olive appena molite e degustare una bruschetta di pane con olio extravergine di oliva novello appena franto.

Gianluigi Vasconi, Presidente Associazione Frantoiani Oleari dell’Emilia Romagna puntualizza come nonostante l’annata molto scarsa di prodotto e con molti attacchi della mosca olearea, si riesca anche per questa stagione a garantire la qualità del prodotto finale “Nei frantoi della nostra associazione la qualità dell’olio si tocca con mano. Grazie alla maniacale selezione delle olive fin dall’arrivo in frantoio, si riesce a puntare sempre al meglio. E’ una ricerca continua della qualità, raggiunta anche con una lavorazione artigianale a freddo che garantisce un prodotto eccellente e carico di quei polifenoli tanto apprezzati dalle riviste di medicina e cosmetica”.

“Ma per ottenere queste caratteristiche bisogna essere sicuri della provenienza e lavorazione delle olive” gli fa eco Giovanni Bucci funzionario di CNA Rimini Alimentare che aggiunge “solo il piccolo frantoio artigiano può assicurare una produzione artigianale e di altissima qualità, a differenza di prodotti industriali venduti a prezzi incomprensibili che non coprirebbero nemmeno i costi di produzione di olio di qualità”.

Ed ecco allora poche ma importanti regole ed obiettivi dei frantoi che aderiscono all’associazione.

  1) Selezione delle olive di qualità e produzione di altissimo livello.

  2) Salvaguardia di un lavoro e di un prodotto artigianale e tradizionale.

  3) Ciclo produttivo consapevole dei sottoprodotti, ottenuto trasformando gli scarti di produzione come sansa,

  acqua di vegetazione e foglie in energia alternativa.

  4) Salvaguardia dei lavoratori che durante la campagna olearea trovano impiego nei frantoi.

  5) Senso di appartenenza al territorio che deriva dal consumo di un prodotto di altissima qualità extravergine dei colli Romagnoli/Riminesi.

Ecco i frantoi dove è possibile visitare e comprare l’olio del territorio tutti i giorni del mese:

Rimini: Oleifici Vasconi e Oleificio Corazza

Villa Verucchio (RN): Oleificio Carlini e Oleificio Sapigni

Coriano (RN): Oleificio Angelini e Oleifici Vasconi 2

Misano A (RN).: Oleificio Baffoni e Oleificio Lo Conte

Monte Colombo (RN): Oleificio Ripa Attilio

Montescudo (RN): Oleificio Ripa & C

Montegridolfo (RN): Oleificio Giorgio e Augusto e Oleificio C.R.A. di Renzi;

Morciano di R. (RN): Oleificio Simonazzi;

Saludecio (RN); Oleificio Ponterosso;

San Giovanni in M. (RN): Oleificio Bigucci;

Santarcangelo di R. (RN): Oleificio Paganelli; Oleificio Montanari;

Longiano (FC): Oleificio Turchi;

Montiano (RN): Oleificio Consorzio Agrario;

Roncofreddo (RN): Oleificio Baldiserri;

Modigliana (RN): Oleificio Liverani; Oleificio del Borgo;

Brisighella (RA): Oleificio Ossani;

Meldola (FC): Oleificio Paglia.

Richiedi informazioni verrai contattato nel piu’ breve tempo possibile











    No



    INFORMATIVA PRIVACY

    Ai sensi del GDPR 679/19 (REGOLAMENTO EUROPEO) si informa che i Suoi dati vengono raccolti al fine di adempiere, prima della conclusione del contratto, a Sue specifiche richieste. I dati saranno elaborati tramite strumenti manuali, informatici e telematici. Il conferimento dei dati ha natura facoltativa. I dati non saranno oggetto di diffusione, ma potranno essere comunicati alle società del sistema CNA Rimini e messi a conoscenza degli incaricati dello specifico ufficio. La si informa dell’esistenza del suo diritto a chiederci l’accesso ai suoi dati personali, di rettifica, di cancellazione degli stessi, di limitazione del trattamento, dei dati che la riguardano, di opporsi al loro trattamento, alla portabilità dei dati.

    Titolare del trattamento è CNA Associazione Territoriale di Rimini, con sede a Rimini, P.le Tosi 4

    Per prendere visione dell’informativa completa chiedere al titolare del trattamento oppure collegarsi su www.cnarimini.it.

    LIBERATORIA DI AUTORIZZAZIONE PER RIPRESE VIDEO-FOTOGRAFICHE

    Durante l’evento vengono effettuate registrazioni audio video e riprese fotografiche, anche di natura ritrattistica, che riprendono il/la sottoscritto/a. Parte del materiale fotografico e video realizzato dalla società potrà essere pubblicato sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate al web-streaming dell’evento, su riviste o in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione ed utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento.

    Il sottoscritto/a è stato/a informato/a sul contenuto dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679. Tanto premesso, il sottoscritto/a, come sopra identificato/a,

    autorizza,

    CNA ASSOCIAZIONE TERRITORIALE DI RIMINI, con sede in P.le Tosi 4 – Rimini (RN) alla detenzione del materiale fotografico e video di cui sopra ed alla utilizzazione del medesimo per la relativa pubblicazione sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate alla web-streaming dell’evento, su riviste o brochures, o depliant, sui social network e in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione e utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento, senza aver nulla a pretendere o recriminare.

    Tale autorizzazione è subordinata al mantenimento della massima riservatezza circa i propri dati.

    La presente autorizzazione potrà essere revocata in qualunque momento, inviando la revoca per iscritto con raccomandata A/R al Titolare, presso la sede legale come sopra indicata. La revoca avrà effetto a decorrere dalla data di ricezione della raccomandata da parte del Titolare che sarà tenuto ad attestare l’avvenuta rimozione delle immagini oggetto di revoca. Resta inteso che la revoca non avrà alcun effetto rispetto ai trattamenti già effettuati e altrettanto dovrà aversi nel caso in cui la cancellazione/la rimozione dei dati sia diventata impossibile o comunque di difficile realizzazione, come per esempio nel caso di salvataggio effettuato da soggetti terzi sui propri pc o altri supporti e la loro pubblicazione su brochures, o depliant.

    Lo/La scrivente solleva il Titolare da ogni incombenza economica e da ogni responsabilità inerente un uso scorretto del materiale fotografico da parte degli utenti dei siti o, comunque, di terzi; con la presente liberatoria il Titolare viene svincolato da ogni responsabilità diretta o indiretta inerente i danni all’immagine o alla riservatezza che esulino dagli obblighi cui è per legge tenuto.

    Fa divieto al Titolare di utilizzare le immagini raccolte secondo modalità che ne pregiudichino la dignità personale e professionale ed il decoro. La posa delle immagini è da considerarsi effettuata in forma del tutto gratuita.