La sicurezza degli alimenti in Italia è garantita da oltre 900mila tra ispezioni e controlli alimentari realizzati ogni anno da diverse istituzioni. Se si considera la sola l’attività ufficiale di verifica sulle attività di produzione, distribuzione e somministrazione di alimenti e bevande, quasi il 90% degli interventi viene eseguito dalle Asl e, in particolare, dai Servizi veterinari e di igiene degli alimenti. A seguire il Nucleo anti sofisticazione del comando dei carabinieri (Nas) e l’Ispettorato centrale repressione frodi (Icqrf), uno dei maggiori organismi europei di controllo dell’agroalimentare.

Gli ultimi dati riportati nella relazione nella Relazione annuale pubblicata dal Ministero della salute, fornisco un quadro delle attività svolte. In estrema sintesi: le Asl hanno effettuato oltre 490.000 ispezioni presso gli impianti di trasformazione alimentare che hanno portato a 39.598 relazioni di non conformità. I controlli alimentari sono stati 352.621 e hanno riguardato produzione di alimenti di origine vegetale, ristoranti, mezzi di trasporto…e hanno rilevato 34.280 infrazioni. Il Nucleo antisofisticazione del comando dei carabinieri (Nas) nello stesso anno ha eseguito 50.201 controlli, focalizzati soprattutto sugli aspetti igienico sanitari e merceologici, e hanno evidenziato 11.470 episodi di non conformità. 38.685 controlli e 11.315 analisi sono invece quelli effettuati dall’Ispettorato centrale di tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari (Icqrf).

Questi dati servono per richiamare l’attenzione a tutti gli obblighi relativi all’Igiene e Sicurezza Alimentare a cui devono attenersi le Industrie Alimentari che lavorano nel settore interessato.

Quando parliamo di Industria Alimentare intendiamo ogni soggetto che esercita una o più delle seguenti attività: la preparazione, la trasformazione, la fabbricazione, il confezionamento, il deposito, il trasporto, la distribuzione, la manipolazione, la vendita o la fornitura, compresa la somministrazione, di prodotti alimentari (alimenti o bevande). Rientrano pertanto a pieno titolo nella categoria di industria alimentare le gastronomie, gelaterie, piadinerie, pasticcerie ecc..

Le norme di riferimento sia comunitarie che nazionali sono molteplici, Regolamento CE 178/2002 sulla rintracciabilità degli alimenti, 852/2004 igiene e sicurezza prodotti alimentari, 853/2004 igiene prodotti di origine animale ,854/2004 controlli su prodotti di origine animale destinati al consumo umano, pertanto in virtù della legislazione vigente tutti gli operatori del settore alimentare sono, già da tempo, tenuti alla predisposizione ed attuazione di un piano e procedure di autocontrollo (HACCP) basato sul principio di identificazione dei pericoli, analisi dei rischi e individuazione dei punti critici.

Si ricorda che i piani di autocontrollo per l’igiene degli alimenti devono essere aggiornati con CADENZA ANNUALE o ad ogni variazione normativa o se sono state apportate modifiche strutturali e procedurali da parte delle attività in oggetto.

I nostri consulenti esperti del settore sono a sua completa disposizione per un check up gratuito.

CNA RIMINI Novella Giovannini 0541 760204

CNA RICCIONE Debora Sanchini e Michela Patrignani 0541 601273

CNA CATTOLICA Elisa Andruccioli 0541 968008

CNA BELLARIA Annalisa Brandi 0541 332060

CNA SANTARCANGELO Daniele Bargellini 0541 625656

CNA NOVAFELTRIA Valentina Bevitori 0541 926226

Richiedi informazioni verrai contattato nel piu’ breve tempo possibile











    No



    INFORMATIVA PRIVACY

    Ai sensi del GDPR 679/19 (REGOLAMENTO EUROPEO) si informa che i Suoi dati vengono raccolti al fine di adempiere, prima della conclusione del contratto, a Sue specifiche richieste. I dati saranno elaborati tramite strumenti manuali, informatici e telematici. Il conferimento dei dati ha natura facoltativa. I dati non saranno oggetto di diffusione, ma potranno essere comunicati alle società del sistema CNA Rimini e messi a conoscenza degli incaricati dello specifico ufficio. La si informa dell’esistenza del suo diritto a chiederci l’accesso ai suoi dati personali, di rettifica, di cancellazione degli stessi, di limitazione del trattamento, dei dati che la riguardano, di opporsi al loro trattamento, alla portabilità dei dati.

    Titolare del trattamento è CNA Associazione Territoriale di Rimini, con sede a Rimini, P.le Tosi 4

    Per prendere visione dell’informativa completa chiedere al titolare del trattamento oppure collegarsi su www.cnarimini.it.

    LIBERATORIA DI AUTORIZZAZIONE PER RIPRESE VIDEO-FOTOGRAFICHE

    Durante l’evento vengono effettuate registrazioni audio video e riprese fotografiche, anche di natura ritrattistica, che riprendono il/la sottoscritto/a. Parte del materiale fotografico e video realizzato dalla società potrà essere pubblicato sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate al web-streaming dell’evento, su riviste o in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione ed utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento.

    Il sottoscritto/a è stato/a informato/a sul contenuto dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679. Tanto premesso, il sottoscritto/a, come sopra identificato/a,

    autorizza,

    CNA ASSOCIAZIONE TERRITORIALE DI RIMINI, con sede in P.le Tosi 4 – Rimini (RN) alla detenzione del materiale fotografico e video di cui sopra ed alla utilizzazione del medesimo per la relativa pubblicazione sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate alla web-streaming dell’evento, su riviste o brochures, o depliant, sui social network e in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione e utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento, senza aver nulla a pretendere o recriminare.

    Tale autorizzazione è subordinata al mantenimento della massima riservatezza circa i propri dati.

    La presente autorizzazione potrà essere revocata in qualunque momento, inviando la revoca per iscritto con raccomandata A/R al Titolare, presso la sede legale come sopra indicata. La revoca avrà effetto a decorrere dalla data di ricezione della raccomandata da parte del Titolare che sarà tenuto ad attestare l’avvenuta rimozione delle immagini oggetto di revoca. Resta inteso che la revoca non avrà alcun effetto rispetto ai trattamenti già effettuati e altrettanto dovrà aversi nel caso in cui la cancellazione/la rimozione dei dati sia diventata impossibile o comunque di difficile realizzazione, come per esempio nel caso di salvataggio effettuato da soggetti terzi sui propri pc o altri supporti e la loro pubblicazione su brochures, o depliant.

    Lo/La scrivente solleva il Titolare da ogni incombenza economica e da ogni responsabilità inerente un uso scorretto del materiale fotografico da parte degli utenti dei siti o, comunque, di terzi; con la presente liberatoria il Titolare viene svincolato da ogni responsabilità diretta o indiretta inerente i danni all’immagine o alla riservatezza che esulino dagli obblighi cui è per legge tenuto.

    Fa divieto al Titolare di utilizzare le immagini raccolte secondo modalità che ne pregiudichino la dignità personale e professionale ed il decoro. La posa delle immagini è da considerarsi effettuata in forma del tutto gratuita.