È stata presentata in Regione a Bologna l'iniziativa "Nutrition lifestyle-Star Bene in Romagna" alla presenza dell'assessore regionale al Turismo Andrea Corsini, della Professoressa Silvana Hrelia, dell'Università di Bologna Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita e dei direttori delle CNA di Ravenna Massimo Mazzavillani (capofila del progetto), Rimini Davide Ortalli e Forlì-Cesena Franco Napolitano.
 
"Questa iniziativa è la perfetta anteprima di come deve cambiare la proposta turistica – ha affermato Corsini – obiettivo che persegue la Regione Emilia Romagna oggi al lavoro per cambiare la Legge 7 che ha 17 anni e che è necessario rinnovare. Stiamo lavorando a una nuova normativa che prevede i distretti del turismo – e tra questi c'è il distretto Romagna – e che metterà al centro della commercializzazione la destinazione stessa. Questo progetto che propone il benessere, lo star bene, come prodotto turistico – che è di fatto ciò che la Romagna offre per il cibo, per il weelness, per la qualità della vita – rientra perfettamente in questa nuova visione. Un progetto nato dal territorio – precisamente dalla rete creata dalle CNA – per portare il turista a vivere un'esperienza territoriale". Corsini ha poi sottolineato come l'artigiano sia da considerare come un motore turismo, visto che la Romagna è una terra di artigiani che hanno reso famoso il made in Italy.

"La notte Celeste è un progetto che impegna le aziende benessere che CNA rappresenta e che hanno un valore aggiunto sul territorio" Per Davide Ortalli Direttore di CNA Rimini "Benessere è un concetto che fa parte del DNA della Romagna. Questo progetto parla in chiave turistica di un messaggio che è scientifico. Per quanto riguarda Rimini l'evento clou è la Notte Celeste, tre giorni dedicati al benessere, tra cui il convegno "Nutrition lifestyle"  in programma giovedì 11 giugno alle 18:00 e organizzato insieme all'Università di Bologna. Da qui partiamo per segnalare e riconoscere le imprese che rispondono ai criteri di selezione, attraverso un vero e proprio marchio di qualità; si tratta di un valore aggiunto per la nostra offerta turistica complessiva".
 
Per Mazzavillani la Romagna non ha bisogno di presentazioni, ma di progetti che mettano in rete iniziative, eccellenze e proposte turistiche. E questo è il caso di "Star bene in Romagna" progetto che grazie alla rete delle CNA provinciali ha creato un cartellone eventi ricco con un filo conduttore comune: il benessere e la qualità della vita. Per questo fondamentale è stata la partnership con il Dipartimento delle Scienze e della Qualità della Vita dell'Università di Bologna.
 
Concetto ribadito dalla Prof. Hrelia che ha presentato questo nuovo Dipartimento universitario che ha sede a Rimini e fa parte dell'Ateneo bolognese. "Benessere è un concetto esteso che parte da principi fondanti come sono: protezione e prevenzione. CNA in questo progetto diventa un traghettatore di questi argomenti verso un pubblico più ampio sia turistico che territoriale. Le sinergie con il territorio – ha aggiunto la prof.ssa – sono il veicolo più importante per approfondire la nostra materia. Si tratta di ben-essere con il trattino in mezzo e riguarda tutti quegli aspetti della vita, cibo, sport, sane abitudini, che determinano la qualità della vita a qualsiasi età".
 

Per CNA Forlì-Cesena il progetto ha valore perché nato da tre province e quindi 400 mestieri che sono quelli che CNA come associazione di categoria rappresenta. "Noi abbiamo diversi iniziative ma le più importanti sono le nostre aziende protagoniste alla festa Artusiana e il progetto che porta l'artigianato e le tradizioni nelle scuole e che oggi coinvolge 6600 bambini. Numeri che parlano da soli".

L'EVENTO

Si scrive "Nutrition lifestyle" si legge "Star Bene in Romagna". Parte l'evento per il turismo novità dell'estate 2015, che conta circa 100 eventi e coinvolge 100 artigiani tra designer, artisti del cibo, esperti del benessere. Dal 10 giugno al 30 ottobre un grande "arcipelago d'isole" dedicate a cibo, vino, sport, natura, musica e soprattutto artigianato invade la Romagna; è un viaggio nel cuore del gusto e della bellezza, per scoprire l'enogastronomia, le buone abitudini di vita e il pregiato design del territorio. Dalla spiaggia alla collina passando per le città romagnole con tappa a Expo 2015 (www.starbeneinromagna.com)
 
La conquista del benessere parte dalla Romagna, dove lo "star bene" è uno stile di vita grazie alla cultura del cibo in tutte le sue declinazioni artigianali e al rispetto delle tradizioni e del territorio, conditi con la creatività e il cuore dei romagnoli.
E se il cibo artigianale romagnolo è un'eccellenza celebre, non è da meno quel patrimonio di bellezza che mette insieme la manifattura, il design e l'artigianato di qualità, una ricchezza che si potrebbe definire "made in Romagna", mix tra scienza moderna e rare abilità ereditate dal passato, in un luogo dove storicamente sono stati creati i migliori prodotti del made in Italy famoso nel mondo.
Nasce da qui l'iniziativa turistica targata estate 2015 "Nutrition Lifestyle – Star bene in Romagna", da giugno a ottobre 100 eventi per 100 artigiani, artisti del cibo, del design e del benessere.
 
Un progetto fortemente voluto da CNA Emilia Romagna, CNA Benessere e Sanità, CNA Alimentare, CNA Ravenna, CNA Forlì-Cesena, CNA Rimini, insieme a Università di Bologna Dipartimento Scienze della Qualità della vita, costruito come un percorso che si snoda in diverse città della Romagna dalla spiaggia alla collina passando per le splendide città del territorio.
Un viaggio tra cento eventi per il turista curioso, nel territorio romagnolo, per parlare di benessere e sani comportamenti, per scoprire il lavoro dell'artigianato più pregiato, per gustare la bontà dei prodotti romagnoli da Ravenna a Forlì, da Rimini a Cervia passando da Brisighella e Faenza.

Per quanto riguarda il territorio riminese L'ISOLA DEL BENESSERE è a Riminiterme dove il week end della Notte Celeste (dal 12 al 14 giugno) sarà animato dagli appuntamenti di "Star Bene in Romagna". Giovedì 11 alle ore 18 il Convegno Nutrition Lifestyle, organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze per la qualità della vita dell'Università di Bologna, sarà dedicato al corretto stile di vita come opportunità di sviluppo per le imprese e le professioni del benessere e del food della costa. Ma nella Notte Celeste 2015 si parla di benessere per un intero weekend, tra piscine illuminate, spettacoli, tour guidati, tanto divertimento per grandi e piccoli. Per questi ultimi merende, momenti di intrattenimento con le Winx, laboratori creativi e il suggestivo volo dei palloncini celesti.

Venerdì 12 Giugno ore 21:00 Notte Celeste WINX preview – Dalle ore 21:00 a Riminiterme una magica anteprima della Notte Celeste Winx: Bloom,Flora,Stella e Aisha protagoniste di uno spettacolo sotto le stelle

Sabato 13 Giugno Riminiterme – ore 14.30-18:00 Aquilonata con Club Riminivola Nutrition Lifestyle, vieni a conoscere se il tuo stile di vita è corretto. Desk di consulenza gratuita. 19:30 Rustida di pesce azzurro, 20.30 spettacolo di danza in collaborazione con le scuole di danza CNA Rimini, 23:00 Fuochi d'artificio, 23:30 Lancio palloncini luminosi, 23:30 Camminata Nordic Walking in collaborazione con la scuola Sanwi Rimini

Richiedi informazioni verrai contattato nel piu’ breve tempo possibile











    No



    INFORMATIVA PRIVACY

    Ai sensi del GDPR 679/19 (REGOLAMENTO EUROPEO) si informa che i Suoi dati vengono raccolti al fine di adempiere, prima della conclusione del contratto, a Sue specifiche richieste. I dati saranno elaborati tramite strumenti manuali, informatici e telematici. Il conferimento dei dati ha natura facoltativa. I dati non saranno oggetto di diffusione, ma potranno essere comunicati alle società del sistema CNA Rimini e messi a conoscenza degli incaricati dello specifico ufficio. La si informa dell’esistenza del suo diritto a chiederci l’accesso ai suoi dati personali, di rettifica, di cancellazione degli stessi, di limitazione del trattamento, dei dati che la riguardano, di opporsi al loro trattamento, alla portabilità dei dati.

    Titolare del trattamento è CNA Associazione Territoriale di Rimini, con sede a Rimini, P.le Tosi 4

    Per prendere visione dell’informativa completa chiedere al titolare del trattamento oppure collegarsi su www.cnarimini.it.

    LIBERATORIA DI AUTORIZZAZIONE PER RIPRESE VIDEO-FOTOGRAFICHE

    Durante l’evento vengono effettuate registrazioni audio video e riprese fotografiche, anche di natura ritrattistica, che riprendono il/la sottoscritto/a. Parte del materiale fotografico e video realizzato dalla società potrà essere pubblicato sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate al web-streaming dell’evento, su riviste o in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione ed utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento.

    Il sottoscritto/a è stato/a informato/a sul contenuto dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679. Tanto premesso, il sottoscritto/a, come sopra identificato/a,

    autorizza,

    CNA ASSOCIAZIONE TERRITORIALE DI RIMINI, con sede in P.le Tosi 4 – Rimini (RN) alla detenzione del materiale fotografico e video di cui sopra ed alla utilizzazione del medesimo per la relativa pubblicazione sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate alla web-streaming dell’evento, su riviste o brochures, o depliant, sui social network e in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione e utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento, senza aver nulla a pretendere o recriminare.

    Tale autorizzazione è subordinata al mantenimento della massima riservatezza circa i propri dati.

    La presente autorizzazione potrà essere revocata in qualunque momento, inviando la revoca per iscritto con raccomandata A/R al Titolare, presso la sede legale come sopra indicata. La revoca avrà effetto a decorrere dalla data di ricezione della raccomandata da parte del Titolare che sarà tenuto ad attestare l’avvenuta rimozione delle immagini oggetto di revoca. Resta inteso che la revoca non avrà alcun effetto rispetto ai trattamenti già effettuati e altrettanto dovrà aversi nel caso in cui la cancellazione/la rimozione dei dati sia diventata impossibile o comunque di difficile realizzazione, come per esempio nel caso di salvataggio effettuato da soggetti terzi sui propri pc o altri supporti e la loro pubblicazione su brochures, o depliant.

    Lo/La scrivente solleva il Titolare da ogni incombenza economica e da ogni responsabilità inerente un uso scorretto del materiale fotografico da parte degli utenti dei siti o, comunque, di terzi; con la presente liberatoria il Titolare viene svincolato da ogni responsabilità diretta o indiretta inerente i danni all’immagine o alla riservatezza che esulino dagli obblighi cui è per legge tenuto.

    Fa divieto al Titolare di utilizzare le immagini raccolte secondo modalità che ne pregiudichino la dignità personale e professionale ed il decoro. La posa delle immagini è da considerarsi effettuata in forma del tutto gratuita.