Tenere duro e voglia di guardare avanti nonostante le enorme difficoltà che investono anche i comuni della Valconca ed Un forte appello anche alle istituzioni locali è venuto anche dal Congresso della CNA di Morciano, svolto di fronte ad una numerosa platea di soci, oltre il 15% degli iscritti che hanno sollecitato gli amministratori locali presenti a prendere provvedimenti urgenti, per quanto nelle loro possibilità.

Se ne esce assieme, imprese famiglie ed istituzioni che devono fare scelte dolorose coraggiose ma necessarie.

Alla relazione del presidente uscente Malpassi Valerio, che ha posto al centro le priorità per salvare l'impresa quali, il credito e la crisi di liquidità delle imprese e famiglie, la riduzione della spesa pubblica di funzionamento, i costi della burocrazia, la pressione fiscale che si può ormai chiamare oppressione fiscale, il costo del lavoro, il riavvio degli investimenti pubblici come volano per il sistema delle costruzioni, i costi dell'energia, ha fatto seguito gli interventi dei sindaci di Morciano Claudio Battazza, di San Clemente Cristian D'Andrea e di Mondaino Fabio Forlani.

Pur rimarcando le difficoltà dei comuni ad erogare anche solo i servizi essenziali, hanno ribadito che intendono dare seguito agli obiettivi di mandato con particolare riferimento a:

  • il Piano di riqualificazione Urbana dell'area Ghigi di Morciano cercando il più possibile il coinvolgimento delle imprese locali;
  • L'attuazione del Progetto di rilancio del Commercio di Morciano tramite la legge regionale 41;
  • L'avvio dell'area produttiva di San Clemente fortemente legato al Ponte sul Fiume Conca,
  •  
    • Una positiva risposta alla richiesta di alcune imprese locali di ampliare le loro attività in un'ottica di crescita e sviluppo industriale;
    • L'avvio della produzione del nuovo pastificio Ghigi di San Clemente;
    • La realizzazione di un prodotto turistico dell'entroterra basato sulle eccellenze dei borghi storici, del paesaggio e dell'enogastronomia;
    • La necessità di unificare molte attività di servizi pubblici. In questo senso l'apertura del dibattito sulla fusione dei Comuni di Mondaino, Saludecio e Montegridolfo sarà l'occasione per una riflessione che interessi l'intero territorio dell'Unione della Valconca.

     

    Nel frattempo il neo presidente delle CNA di Morciano Gianni Conti ribadisce che occorra dare dei segnali immediati di attenzione verso le imprese, quali ad esempio

    • 1. che i bilanci preventivi 2013 confermino le risorse per i Consorzi fidi, trasformati in parte in Contributi a sostegno del patrimonio di UNIFIDI, diventando soci sovventori;
    • 2. la differenziazione dell'aliquota IMU fra beni d'impresa e beni produttori di rendita fondiaria;
    • 3. Una oculata ed equilibrata applicazione della TARES, qualora rimanesse in essere;
    • 4. l'utilizzo delle ulteriore risorse liberate dal patto di Stabilità Regionale a favore delle micro e piccole imprese creditrici dei comuni.

    Assieme al presidente Gianni Conti è stato eletto anche il nuovo direttivo Comunale formato da: Bernardi Massimo Costruttore edile, Castiglioni Claudio Bar Pasticceria Garden, Falcinelli Pierino falegname, Fraternali Manuel Gelatiere, Magnani Andrea commerciante, Malpassi Ezio carrozziere, Malpassi Valerio Elettricista, Pagnoni Matteo lavorazioni meccaniche,  Polini Stefano elettricista, Vannucci Giuseppe in rappresentanza dei Pensionati.

Richiedi informazioni verrai contattato nel piu’ breve tempo possibile











    No



    INFORMATIVA PRIVACY

    Ai sensi del GDPR 679/19 (REGOLAMENTO EUROPEO) si informa che i Suoi dati vengono raccolti al fine di adempiere, prima della conclusione del contratto, a Sue specifiche richieste. I dati saranno elaborati tramite strumenti manuali, informatici e telematici. Il conferimento dei dati ha natura facoltativa. I dati non saranno oggetto di diffusione, ma potranno essere comunicati alle società del sistema CNA Rimini e messi a conoscenza degli incaricati dello specifico ufficio. La si informa dell’esistenza del suo diritto a chiederci l’accesso ai suoi dati personali, di rettifica, di cancellazione degli stessi, di limitazione del trattamento, dei dati che la riguardano, di opporsi al loro trattamento, alla portabilità dei dati.

    Titolare del trattamento è CNA Associazione Territoriale di Rimini, con sede a Rimini, P.le Tosi 4

    Per prendere visione dell’informativa completa chiedere al titolare del trattamento oppure collegarsi su www.cnarimini.it.

    LIBERATORIA DI AUTORIZZAZIONE PER RIPRESE VIDEO-FOTOGRAFICHE

    Durante l’evento vengono effettuate registrazioni audio video e riprese fotografiche, anche di natura ritrattistica, che riprendono il/la sottoscritto/a. Parte del materiale fotografico e video realizzato dalla società potrà essere pubblicato sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate al web-streaming dell’evento, su riviste o in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione ed utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento.

    Il sottoscritto/a è stato/a informato/a sul contenuto dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679. Tanto premesso, il sottoscritto/a, come sopra identificato/a,

    autorizza,

    CNA ASSOCIAZIONE TERRITORIALE DI RIMINI, con sede in P.le Tosi 4 – Rimini (RN) alla detenzione del materiale fotografico e video di cui sopra ed alla utilizzazione del medesimo per la relativa pubblicazione sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate alla web-streaming dell’evento, su riviste o brochures, o depliant, sui social network e in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione e utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento, senza aver nulla a pretendere o recriminare.

    Tale autorizzazione è subordinata al mantenimento della massima riservatezza circa i propri dati.

    La presente autorizzazione potrà essere revocata in qualunque momento, inviando la revoca per iscritto con raccomandata A/R al Titolare, presso la sede legale come sopra indicata. La revoca avrà effetto a decorrere dalla data di ricezione della raccomandata da parte del Titolare che sarà tenuto ad attestare l’avvenuta rimozione delle immagini oggetto di revoca. Resta inteso che la revoca non avrà alcun effetto rispetto ai trattamenti già effettuati e altrettanto dovrà aversi nel caso in cui la cancellazione/la rimozione dei dati sia diventata impossibile o comunque di difficile realizzazione, come per esempio nel caso di salvataggio effettuato da soggetti terzi sui propri pc o altri supporti e la loro pubblicazione su brochures, o depliant.

    Lo/La scrivente solleva il Titolare da ogni incombenza economica e da ogni responsabilità inerente un uso scorretto del materiale fotografico da parte degli utenti dei siti o, comunque, di terzi; con la presente liberatoria il Titolare viene svincolato da ogni responsabilità diretta o indiretta inerente i danni all’immagine o alla riservatezza che esulino dagli obblighi cui è per legge tenuto.

    Fa divieto al Titolare di utilizzare le immagini raccolte secondo modalità che ne pregiudichino la dignità personale e professionale ed il decoro. La posa delle immagini è da considerarsi effettuata in forma del tutto gratuita.