Anche quest’anno Cna Rimini festeggia il Tax Free Day ovvero il giorno simbolico di liberazione dalle tasse. Il tax free day calcolato dall’osservatorio nazionale di CNA “Comune che vai fisco che trovi” su 137 comuni altro non è che il calcolo dei giorni necessari per soddisfare il peso complessivo della tassazione che grava sulle imprese, che a Rimini equivale al 60,1%, per soddisfare il quale servono 219 giorni, esattamente come lo scorso anno. Resta dunque invariato il peso tributario complessivo per le imprese riminesi, che si colloca in questa classifica al 61° posto.

CNA Rimini insieme ai suoi imprenditori dirigenti ha voluto festeggiare simbolicamente la ricorrenza con il taglio della torta e un brindisi beneaugurante: da domani tutti al lavoro solo per la propria azienda e non per il socio occulto che introita più della metà del reddito prodotto.

Il quadro nazionale vede Gorizia al primo posto con un Total tax rate del 53,6% ed un fine pagamento tasse al 14 luglio mentre fanalino di coda è Reggio Calabria con il 73,4% e la data di fine pagamento al 24 settembre.

In Emilia Romagna spicca Bologna con il 72,2% ed il 20 settembre di Tax Free Day mentre la più virtuosa è Imola con il 54,9% ed il 18 luglio come data di libertà.

“Chiaramente il tema dell’eccessiva fiscalità che grava sulle imprese e rappresenta il vero freno allo sviluppo è un tema di carattere nazionale “esordisce Galeazzi Presidente CNA Rimini” e spesso le stesse amministrazioni sono “ostaggio” di certi meccanismi e dei tagli contributivi subiti dalla Stato”. Rileviamo però che il peso della fiscalità locale sta progressivamente crescendo, anche attraverso formule ingegnose, come l’introduzione dei canoni, vere e proprie tasse occulte che sfuggono ai calcoli del peso complessivo”.

CNA Rimini proseguirà dunque con determinazione la campagna nei confronti delle Amministrazioni locali per l’esonero dalla TARI Tassa Rifiuti sugli spazi occupati dalla produzione di quelli speciali. Le aziende che hanno sostenuto la campagna stanno toccando con mano i positivi effetti ottenuti dalla corretta applicazione della risoluzione del ministero delle Finanze del dicembre 2014, e ribadita dalla successiva sentenza n. 9858 del 10/03/2016 della corte di cassazione, sezione tributaria. Anche Imu, tosap e cosap saranno al centro delle nostre azioni per un confronto con le amministrazioni locali utile a tenere alto il livello di attenzione su un tema fondamentale per il futuro dell’economia come quello del peso tributario che grava sulle imprese.

Le aspettative sono poi legate anche alle scelte del nuovo Governo in materia che ci auguriamo siano rispondenti alle promesse elettorali in tema di flat tax e iri, che, insieme alla richiesta di totale deducibilità dell’imu sui beni strumentali, rappresentano le richieste avanzate da CNA.

Richiedi informazioni verrai contattato nel piu’ breve tempo possibile











    No



    INFORMATIVA PRIVACY

    Ai sensi del GDPR 679/19 (REGOLAMENTO EUROPEO) si informa che i Suoi dati vengono raccolti al fine di adempiere, prima della conclusione del contratto, a Sue specifiche richieste. I dati saranno elaborati tramite strumenti manuali, informatici e telematici. Il conferimento dei dati ha natura facoltativa. I dati non saranno oggetto di diffusione, ma potranno essere comunicati alle società del sistema CNA Rimini e messi a conoscenza degli incaricati dello specifico ufficio. La si informa dell’esistenza del suo diritto a chiederci l’accesso ai suoi dati personali, di rettifica, di cancellazione degli stessi, di limitazione del trattamento, dei dati che la riguardano, di opporsi al loro trattamento, alla portabilità dei dati.

    Titolare del trattamento è CNA Associazione Territoriale di Rimini, con sede a Rimini, P.le Tosi 4

    Per prendere visione dell’informativa completa chiedere al titolare del trattamento oppure collegarsi su www.cnarimini.it.

    LIBERATORIA DI AUTORIZZAZIONE PER RIPRESE VIDEO-FOTOGRAFICHE

    Durante l’evento vengono effettuate registrazioni audio video e riprese fotografiche, anche di natura ritrattistica, che riprendono il/la sottoscritto/a. Parte del materiale fotografico e video realizzato dalla società potrà essere pubblicato sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate al web-streaming dell’evento, su riviste o in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione ed utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento.

    Il sottoscritto/a è stato/a informato/a sul contenuto dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679. Tanto premesso, il sottoscritto/a, come sopra identificato/a,

    autorizza,

    CNA ASSOCIAZIONE TERRITORIALE DI RIMINI, con sede in P.le Tosi 4 – Rimini (RN) alla detenzione del materiale fotografico e video di cui sopra ed alla utilizzazione del medesimo per la relativa pubblicazione sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate alla web-streaming dell’evento, su riviste o brochures, o depliant, sui social network e in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione e utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento, senza aver nulla a pretendere o recriminare.

    Tale autorizzazione è subordinata al mantenimento della massima riservatezza circa i propri dati.

    La presente autorizzazione potrà essere revocata in qualunque momento, inviando la revoca per iscritto con raccomandata A/R al Titolare, presso la sede legale come sopra indicata. La revoca avrà effetto a decorrere dalla data di ricezione della raccomandata da parte del Titolare che sarà tenuto ad attestare l’avvenuta rimozione delle immagini oggetto di revoca. Resta inteso che la revoca non avrà alcun effetto rispetto ai trattamenti già effettuati e altrettanto dovrà aversi nel caso in cui la cancellazione/la rimozione dei dati sia diventata impossibile o comunque di difficile realizzazione, come per esempio nel caso di salvataggio effettuato da soggetti terzi sui propri pc o altri supporti e la loro pubblicazione su brochures, o depliant.

    Lo/La scrivente solleva il Titolare da ogni incombenza economica e da ogni responsabilità inerente un uso scorretto del materiale fotografico da parte degli utenti dei siti o, comunque, di terzi; con la presente liberatoria il Titolare viene svincolato da ogni responsabilità diretta o indiretta inerente i danni all’immagine o alla riservatezza che esulino dagli obblighi cui è per legge tenuto.

    Fa divieto al Titolare di utilizzare le immagini raccolte secondo modalità che ne pregiudichino la dignità personale e professionale ed il decoro. La posa delle immagini è da considerarsi effettuata in forma del tutto gratuita.